Che fare

Musica, animazione, mostre e tanta felicità: ecco “Il Natale delle Albisole 2021”

"Continua la buona pratica adottata dalle Albisole di creare sinergie fra le amministrazioni comunali"

Luci natale albisola

Albisola Superiore/Albissola Marina. Dopo Enjoy Estate 2021, il calendario condiviso degli eventi estivi, i Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina presentano “Il Natale delle Albisole 2021”, musica, animazione, mostre e tanta felicità. Ancora una volta, a suggellare l’intesa e la sinergia programmatica delle due amministrazioni, il consigliere delegato al turismo e al marketing territoriale Enrico Schelotto per il Comune di Albissola Marina, insieme ai colleghi di Superiore, l’assessore al turismo Luca Ottonello e alla cultura Simona Poggi, presentano il calendario condiviso degli eventi e delle manifestazioni natalizie.

“Continua la buona pratica adottata dalle Albisole – dichiara il delegato Schelotto – di creare sinergie fra le amministrazioni comunali, con l’ambizione di realizzare una concreta strategia per ampliare l’offerta turistica del nostro territorio, unico per morfologia e tradizioni, per renderlo più attrattivo per i cittadini e turisti, anche in occasione delle festività natalizie che torneranno ad essere animate e serene, come ci auguriamo tutti, dopo lo stop forzato del 2020”.

“Il calendario di iniziative in programma è il risultato di scelte pensate per regalare ai cittadini albisolesi, e a chi raggiunge le Albisole per trascorrere le festività natalizie, momenti di serenità e festa, con una particolare attenzione nei confronti di bambini e famiglie, tenendo sempre in considerazione la normativa per il contenimento del contagio da Covid-19”, continua l’Assessore Ottonello.

Spazio, quindi, a tante piccole attività, realizzate in luoghi sicuri in cui si possa fruire di esperienze divertenti e rilassanti, nel rispetto delle misure relative al distanziamento interpersonale.

“Si tratta – continuano Schelotto e Ottonello – di un grande lavoro reso come sempre possibile grazie alla partecipazione e collaborazione delle molteplici realtà presenti sul territorio: soggetti pubblici e privati, circoli culturali e associazioni di volontariato che permettono ai Comuni di disporre di forze e idee innovative e che consentono la realizzazione manifestazioni ed eventi”.

“Una particolare attenzione anche nei confronti del mondo della cultura – afferma l’assessore Simona Poggi – con una ampia offerta di iniziative che spero possano accontentare grandi e piccini per vivere al meglio la magia del Natale. Si inizia con la mostra ‘Dal Presepe del Tambuscio ai 5 elementi della Natività’, che si terrà presso il rinnovato Museo Manlio Trucco per proseguire con un concerto natalizio nella chiesa di San Pietro venerdì 3 dicembre, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza e con la Croce Verde, per passare poi a un evento dedicato soprattutto ai più piccoli: la piantumazione di un albero donato dal Comune di Calizzano; e poi ancora l’inaugurazione di una nuova aiuola grazie al progetto ‘Fioriere di design’ in collaborazione con la Scuola di Ceramica e per quanto riguarda la biblioteca, il 15 dicembre si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Nanni Basso La Signora degli alpeggi. Come ormai tradizione, per il terzo anno consecutivo l’assessorato alla cultura illuminerà con tanti colori il ponte medievale”.

Tutti gli eventi saranno realizzati nel rispetto delle normative anti Covid-19 con obbligo Green Pass dove previsto dalla normativa. Alcuni eventi sono a numero chiuso con obbligo di prenotazione: per i dettagli consultare il calendario.

Calendario degli eventi ad Albisola Superiore

Venerdì 3 dicembre – ore 17.45
Sede Associazione Alpini, corso Mazzini 42
Cibo per la gente, cibo per la mente – A tavola con le religioni
Incontri con degustazione, a cura della Bottega della Solidarietà, per conoscere storia e curiosità di alcuni prodotti comunemente usati in cucina ed assaggiarli attraverso degustazioni guidate per scoprire gusti e sapori differenti.
Nell’incontro si parlerà delle interdizioni e dei precetti alimentari nelle principali religioni del mondo.
Condivisione e degustazione di alcuni prodotti tipici delle tradizioni religiose mediterranee e orientali.
Prenotazione obbligatoria. Accesso con Green Pass.
Info e prenotazioni: Ufficio Turismo – tel. 019 482295 int. 262/264 turismo@comune.albisola-superiore.sv.it.

Da venerdì 3 a domenica 12 dicembre – dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Ufficio IAT (piazzale Marinetti)
Natale nell’aria
Personale di Barbara Vaccari. All’interno della mostra sono in programma alcuni laboratori per la realizzazione di decorazioni natalizie con la tecnica del Mixed Media:
Martedì 7, ore 15.00 Angioletto ornamentale (laboratorio dedicato ai bambini): realizzazione di un angioletto speciale da appendere all’albero
Mercoledì 8, ore 15.00 Natale km 0: realizzazione di decorazioni natalizie con materiale riciclato facilmente reperibile in casa (carte, buste, imballaggi…)
Giovedì 9, ore 15.00 Cartoline di Natale: realizzazione di cartoline natalizie, da spedire o utilizzare come biglietto di auguri o segnaposto.
I corsi sono a numero chiuso e prevedono un costo per il rimborso spese del materiale.
Info e prenotazioni: Barbara Vaccari 349 7519922.

Venerdì 3 dicembre – ore 17.30
Via della Rovere
Illuminazione del Ponte sul Rio Basco
Evento a cura dell’Assessorato alla Cultura. Anche quest’anno il centro storico di Albisola Superiore sarà impreziosito dall’affascinante e attesa illuminazione colorata del ponte medievale e, in via Della Rovere, dall’allestimento del Presepe che raffigura in miniatura il “borgo de Datu”, con le sue principali attrattive e simboli storici. Nella stessa occasione si accenderanno le luminarie realizzate dall’Associazione AIB Protezione Civile nella Residenza Protetta e nei giardini circostanti.

Venerdì 3 dicembre – ore 20.00 e ore 21.00
Chiesa San Pietro (piazza Giulio II)
Aspettando Natale: una serata di musica, luci e archeologia
Le feste nell’antichità classica e le origini del giorno di Natale, a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore. Concerto di Natale della “Holly Jolly Christmas band”, a cura della P.A. Croce Verde.

Sabato 4 dicembre – ore 18.00
Museo Manlio Trucco (corso Ferrari 193)
Natale al Museo Trucco
Dal Presepe del Tambuscio ai 5 elementi della Natività, in collaborazione con FRA, Checcucci Restauri, Segheria Raso, a cura dell’Assessorato alla Cultura. La mostra sarà visitabile fino a domenica 9 gennaio 2021.

Sabato 4 dicembre – ore 10.00
Sede Associazione Alpini, corso Mazzini 42
Il mondo a tavola: Un buffet di Natale interculturale
Antipasti e finger food equosolidali e mafie-free. Showcooking con animazione e degustazione, insieme alla Bottega della Solidarietà di Savona. Una lezione di cucina a cura dello chef Sara Rizzoli, docente presso l’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure, per conoscere i prodotti del commercio equo e solidale e delle cooperative mafie-free. Al termine, degustazione dei piatti con abbinamento di vini bio e bevande tradizionali.
Prenotazione obbligatoria. Accesso con Green Pass.
Info e prenotazioni: Ufficio Turismo, tel. 019 482295 int. 262/264 – turismo@comune.albisola-superiore.sv.it.

Sabato 4 e domenica 5 dicembre – dalle ore 9.00
Passeggiata E. Montale
Albisola in Piazza
Mercatino di artigianato, antiquariato ed hobbistica a cura di Consorzio La Piazza.

Domenica 5 dicembre – ore 17.00
Santuario della Pace (ingresso parco dell’Accoglienza)
Note di Natale al parco
Rassegna musicale a cura di Arcimedia e Progetto SAI, in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore, con appuntamenti previsti per domenica 5, 12 e 19 dicembre. Incanti di Natale: concerto del quintetto vocale Mezzo Sotto, che proporrà brani della tradizione natalizia e standard jazz, armonizzati per sole voci.
Prenotazione obbligatoria. Accesso con Green Pass.
Info e prenotazioni: equipe.spraralbisola@gmail.com

Lunedì 6 dicembre – dalle ore 9.00
Via Della Rovere, piazza della Libertà, via Turati, località La Massa
Solennità di San Nicolò
Festa patronale con solennità religiosa e fiera.

Venerdì 10 dicembre – ore 10.00
Piazza Giulio II
Radici in città
Piantumazione di un esemplare arboreo donato al Comune di Albisola Superiore dal Sindaco del Comune di Calizzano, a cura dell’Assessorato alla Cultura.

Da venerdì 10 a domenica 12 dicembre
Cinema Teatro Don Natale Leone
Presto o tardi
Commedia brillante a cura della Compagnia Teatrale A tutti quelli che.

Sabato 11 dicembre, ore 11.00
Progetto Fioriere di Design
Inaugurazione aiuola “Cocci a spiaggia”, a cura degli studenti del corso di formazione 2021 della scuola di ceramica comunale, a cura dell’Assessorato alla Cultura.

Domenica 12 dicembre – dalle ore 15.00
Chiesa di San Bartolomeo
Babbo Natale arriva ad Ellera
Artigianato, animazione per i più piccoli, laboratori, musica e danza. Alle 17.00 Babbo Natale arriverà al volo dal campanile della Chiesa di San Bartolomeo.

Domenica 12 dicembre – ore 17.00
Santuario della Pace (ingresso parco dell’Accoglienza)
Note di Natale al parco
Rassegna musicale a cura di Arcimedia e Progetto SAI, in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore, con appuntamenti previsti per domenica 5, 12 e 19 dicembre. Wintermezzo: concerto del duo Renato Procopio (chitarra) e Silvia Schiaffino (flauto). Prenotazione obbligatoria.
Accesso con Green Pass. Info e prenotazioni: equipe.spraralbisola@gmail.com.

Mercoledì 15 dicembre – ore 17.00
Biblioteca Civica Manlio Trucco (corso Ferrari 193)
La signora degli alpeggi
Presentazione libro di Nanni Basso, con illustrazioni di Angela Deferrari, a cura dell’Assessorato alla Cultura.

Sabato 18 dicembre – dalle ore 9.00
Passeggiata E. Montale
Mercatino di Natale
Mercatino di artigianato, a cura di Consorzio La Piazza.

Sabato 18 dicembre – ore 15.00 e ore 16.00
Ufficio IAT (piazzale Marinetti)
Fiabe, racconti ed antiche leggende
Letture animate a tema natalizio a cura dell’attore Riccardo Tortarolo.
Attività consigliata a partire da 4 anni, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Saranno realizzati due turni di lettura, alle 15.00 e alle 16.00. Accesso con Green Pass per i soggetti con più di 12 anni.

Sabato 18 dicembre – dalle ore 16.00
Centro storico e passeggiata Montale
Gli elfi di Babbo Natale
Animazione per bambini, truccabimbi e palloncini, a cura di Orion Eventi e Consorzio La Piazza.

Domenica 19 dicembre – ore 17.00
Santuario della Pace (ingresso parco dell’Accoglienza)
Note di Natale al parco
Rassegna musicale a cura di Arcimedia e Progetto SAI, in collaborazione con il Comune di Albisola Superiore, con appuntamenti previsti per domenica 5, 12 e 19 dicembre. Concerto del Circolo Mandolinistico Ensemble a pizzico A. Vivaldi.
Prenotazione obbligatoria. Accesso con Green Pass. Info e prenotazioni: equipe.spraralbisola@gmail.com.

Venerdì 24 dicembre – ore 12.30
Sede Associazione Alpini – corso Mazzini 42
Aggiungi un posto a tavola
Pranzo solidale a cura dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Albisola e del Gruppo Pescatori Dilettanti, con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali.
Prenotazione obbligatoria: Comune di Albisola Superiore, Servizi Sociali.

Mercoledì 29 dicembre – ore 15.00 ed ore 16.00
Ufficio IAT (piazzale Marinetti)
Fiabe, racconti ed antiche leggende
Letture animate a tema natalizio a cura dell’attore Riccardo Tortarolo.
Attività consigliata a partire da 4 anni, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Saranno realizzati due turni di lettura, alle 15.00 e alle 16.00. Accesso con Green Pass per i soggetti con più di 12 anni.

Mercoledì 29 dicembre – dalle ore 16.00
Centro storico e passeggiata Montale
Minnie e Topolino
Animazione per bambini lungo le vie del centro, con Minnie e Topolino, a cura di Coop. Diesis e Consorzio La Piazza.

Mercoledì 6 gennaio – dalle ore 16.00
Centro storico e passeggiata Montale
Arriva la Befana!
Animazione per bambini, truccabimbi e palloncini, a cura di Orion Eventi e Consorzio La Piazza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.