Magazine

L'occhio di vetro

Libri sotto l’albero

"L'occhio di vetro" è la rubrica di letteratura di IVG e Genova24, a cura di Ilaria Giorcelli

Generico dicembre 2021

In questa carrellata di libri natalizi, ormai giunti alla viglia, ci addentriamo nei miracoli di Natale: che siano desideri di bambini, l’amore degli amici o una coraggiosa dimostrazione d’amore e crescita, nella notte della viglia tutto può succedere.

“UNO STUPIDO ANGELO”

Un libro macabro e divertente con un umorismo non per tutti ma che, per gli appassionati di Moore, sarà gustosissimo da leggere in attesa del Natale. Come lo stesso autore avverte è un libro con parolacce, sesso e zombie. Scorrevole, dai personaggi che è impossibile non amare è, secondo me, uno dei libri migliori di Moore.

“Era il primo miracolo natalizio di Raziel. Erano duemila anni che veniva scartato per quell’incarico, ma ora purtroppo era arrivato il suo turno. Be’, a dire il vero, era arrivato il turno dell’arcangelo Michele, ma Raziel aveva dovuto beccarsi quel lavoro perché aveva perso una partita a carte.”

TRAMA

Natale sta arrivando tra decorazioni, regali e buon umore; tutti sono euforici per la festa tranne Joshua un bambino che, avendo visto uccidere Babbo Natale, teme non riceverà regali. La sua sola preghiera è il ritorno di Babbo Natale dal regno dei morti. Questo desiderio viene captato da Raziel- non proprio il più furbo degli angeli- che s’impegnerà ad esaudire il piccolo. Questo getterà Pine Cove nel caos e nel Natale più terrificante ed esilarante in stile Moore. 

Christopher Moore, classe del ’57, è un blogger e scrittore statunitense; autore di romanzi, un po’ deliranti ma sempre spassosi (“Un lavoro sporco”, “Anime di seconda mano”, la trilogia dei vampiri, “Sesso e lucertole a Melanchony Cove” solo per citarne alcuni) tutti editi in Italia da Elliot.

Un libro per i bambini

La viglia di Natale non è magica solo per l’arrivo di Babbo Natale ma perché, in questa notte, i miracoli accadono. Nei libri che ho scelto, per i lettori più giovani, i miracoli sono un po’ particolari: per il primo libro è l’amore e la comprensione, ad opera degli amici; nel secondo è un’occasione per intraprendere un viaggio di crescita e pieno d’amore.

Per i più piccini

“IL LUPO CHE NON AMAVA IL NATALE”

Un albo divertente e toccante, in cui il protagonista potrà rendersi conto di quanto sia miracoloso, quanto possa toccare il cuore, l’amore dei veri amici. Una storia da leggere dai 3 anni in poi, Gribaudo ha pubblicato questo libro anche in un formato, più piccolo e con il testo in stampatello maiuscolo, adatto alla lettura in solitaria dai 6 anni in poi.

“A Lupo saltò la mosca al naso. <Sempre Natale! Io odio il Natale!>”

TRAMA

Lupo non ama il Natale e tutto quello che vorrebbe fare sarebbe giocare nella neve appena caduta, ma nessuno dei suoi amici ha tempo, impegnati nei preparativi della viglia. Se il Natale sembra essere il peggior periodo per Lupo i suoi amici sono decisi a fargli godere la festa, riusciranno a convincerlo?

Orianne Lallemand, classe del ’72, è una scrittrice francese di libri per l’infanzia, insieme a Èléonore Thuiller- illustratrice francese classe del ’79- ha creato la serie di Lupo e Lupetto.

Per i più grandi

“IL MAIALINO DI NATALE”

Un libro caldo, pieno di amore e coraggio, di avventura e magia. Un libro sia da bambini- dagli 8 anni in poi- che da adulti, una storia a più livelli che, in base all’età, saprà toccare corde diverse; un viaggio nei regni delle cose perdute che ci farà ritrovare emozioni e tutta la magia del Natale.

“I piedi nudi toccarono il pavimento di legno caldo, e il Maialino di Natale atterrò accanto a lui, su un sentiero tra una massa di chiavi tintinnanti e un esercito di ombrelli che frusciavano”

TRAMA

Jack adora il suo maialino Lino: l’amico fedele che gli è sempre stato vicino offrendo comprensione, gioia e un amore incondizionato, attraverso i difficili cambiamenti della sua vita. Quando Lino si perde, e viene rimpiazzato da un nuovo Maialino, Jack è disperato. Fortunatamente è la vigilia e la magia di quella notte permetterà ai due di andare nella Terra dei Perduti, per ricercare Lino, scoprendo nuovi amici e scontrarsi con il terribile Perdente.

J.K.Rowling è una scrittrice, produttrice e sceneggiatrice inglese classe del ’65. Diventata celebre per la saga di Harry Potter- e tutto il mondo dei maghi- oltre ai libri per bambini “L’Ikabog” e “Il Maialino di Natale”, ha pubblicato anche il giallo “Il seggio vacante” e la bellissima serie- firmata con lo pseudonimo Robert Galbraith- con protagonista Cormoran Strike, editi da Salani.

PICCOLE SCHEGGE

I miracoli di Natale sono quelli che ci salvano dai momenti bui- come essere l’unico Lupo a non capire il Natale-, che ci spronano a raccogliere il coraggio per dimostrare il nostro amore- anche se si è un bambino ridotto alle dimensioni di un peluche-, o che ci ricorda il vecchio adagio “attento a quello che desideri”. La viglia è una notte magica, il cui cielo è solcato dalla slitta di Babbo Natale, in cui tutto può succedere, in cui stringersi alle persone amate per desiderare qualcosa di bello.

“L’occhio di vetro” è la rubrica di letteratura di IVG e Genova24, a cura di Ilaria Giorcelli. Ogni settimana un piccolo “sguardo” sul mondo dei libri, con alcuni volumi consigliati per piccoli e grandi. Clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni
leggi anche
"Life" spettacolo "Parole Note" progetto Maurizio Rossato e Giancarlo Cattaneo
Ricco menù!
Spettacoli, concerti, gare sportive, prodotti tipici, mostre: un allettante varietà di eventi nel sabato in provincia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.