Memoria

Finale, l’Anpi ricorda i giovani partigiani Vincenzo Frosio e Giuseppe Chiazzaro

L'Anpi: "Tutti hanno messo in risalto i valori della partecipazione democratica e la necessità di non lasciar cadere il messaggio di chi per questi valori ha sacrificato la vita

Anpi Finale

Finale Ligure. Con il sole, nel primo giorno dell’inverno finalese, si è svolta a Perti Alto la commemorazione in ricordo dei giovani partigiani Vincenzo Frosio e Giuseppe Chiazzaro trucidati dai militi della San Marco SRI il 22/12/1944 (il terzo partigiano catturato, Lino Causa, ferito seriamente riuscì a fuggire e a salvarsi).

“Dopo le parole dei Sindaci di Finale Ligure Ugo Frascherelli e di Calice Ligure Alessandro Comi in rappresentanza di tutti i cittadini, numerosi sono stati gli interventi commossi e significativi. Tutti hanno messo in risalto i valori della partecipazione democratica e la necessità di non lasciar cadere il messaggio di chi per questi valori, oggi a volte dimenticati, ha sacrificato la vita”. Lo dichiarano dalla sezione Anpi di Finale Ligure.

“Significativo il ricordo della presenza attiva delle donne finalesi alle azioni della Resistenza e al contributo che diede l’ospedale Santa Corona alla cura dei partigiani feriti:un armadio nascondeva la porta di un reparto clandestino di cura immediata e di riabilitazione”, proseguono.

L’Anpi di Finale ha proposto “di proteggere, a futura memoria, con una lastra trasparente, i fori delle pallottole che dopo 78 anni si vedono ancora sul muro contro il quale avvenne la tragica esecuzione sommaria”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.