Il cantastorie

Emanuele Luzzati per la prima volta nel ponente ligure: la mostra ad Albenga dal 4 dicembreevento

L'allestimento sarà a Palazzo Oddo, 50 le opere esposte

Albenga "Emanuele Luzzati cantastorie" mostra d'arte (ritaglio)

Albenga. Tutto pronto per l’inaugurazione della mostra di Emanuele Luzzati scenografo, animatore e illustratore di origini genovesi, maestro in ogni campo dell’arte applicata.  L’allestimento a Palazzo Oddo, presso la “Mostra Magiche Trasparenze”, vedrà la presenza di oltre 50 opere dell’artista che trasporterà i visitatori in un percorso per immagini, ingrandimenti, seligrafie, sagome delle scenografie teatrali e testi con approfondimenti sulla biografia del Maestro. Tutto questo grazie alla sinergia messa in atto tra l’Amministrazione comunale di Albenga e la “Lele Luzzati Foundation”, con sede in Genova.

“È la prima volta che, nel Ponente ligure, sarà allestita una mostra di Lele Luzzati di tale portata e importanza –  affermano il vicesindaco Alberto Passino e l’assessore agli Eventi Marta Gaia – Siamo orgogliosi di poter rendere omaggio al Maestro in occasione del centenario dalla sua nascita attraverso le proiezioni architetturali e la mostra che rappresenta, per cittadini e turisti, un’occasione unica e imperdibile per poter ammirare oltre 50 opere di Luzzati.”

“Albenga non vedeva la mostra di un artista di tale valore e calibro da molto tempo – aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis – Emanuele Luzzati è stato interprete di una cultura figurativa capace di realizzare opere originali con uno stile personalissimo in grado di far calare i visitatori in un mondo fantastico. Siamo orgogliosi di potergli rendere omaggio con un allestimento così ricco e importante”.

Tra i titoli delle opere vediamo: Fiabe scelte dei Fratelli Grimm, Il flauto magico, Le fiabe scritte illustrate Alì Babà e i quaranta ladroni, Cinque storie di maghi e burloni per la Emme edizioni, il Pinocchio di Collodi com maquettes e incisioni e molto altro. La mostra proporrà inoltre la visione dei film di animazione di Gianini – Luzzati la trilogia rossiniana, il flauto magico.

L’inaugurazione sarà sabato 4 dicembre alle ore 15.30 all’interno della “Mostra Magiche Trasparenze” a Palazzo Oddo, in via Roma 58. La mostra sarà visitabile fino al 9 dicembre negli orari di apertura della Mostra Magiche trasparenze: dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

A seguire vi sarà l’accensione delle proiezioni architetturali nel Centro storico di Albenga alle ore 18,00 anticipata dal concerto di Vox Art in Piazza San Michele a partire dalle 17,30.

“Ricordiamo – dicono dal Comune – che quest’anno vi saranno nuovi punti di proiezione che coinvolgeranno altri edifici del Centro Storico di Albenga per tutto il periodo natalizio (fino al 9 gennaio). Una parte delle proiezioni vedrà proprio la rappresentazione delle opere del Maestro”.

leggi anche
Villanova, successo per l'evento Natale all'Ippodromo
Merry saturday!
Gare sportive, animazione per famiglie, fiere, concerti, incontri: un sabato di eventi esclusivi in provincia
"Albenga s'illumina d'immenso": le proiezioni natalizie sui palazzi della città
Atmosfera natalizia
Ad Albenga si accende il Natale: il centro storico si trasforma in una galleria d’arte
Loano, in corso Europa torna il Mercatino di Antichità e Collezionismo
È sempre festa!
Fiere, concerti natalizi, film, arte contemporanea: una sfavillante domenica di eventi in provincia
Emanuele Luzzati Albenga illumino d'immenso natale luci
Grande successo
Albenga, prorogata sino a Pasqua la mostra di Emanuele Luzzati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.