Commento

Covid, Zangrillo: “Basta terrore, il virus va affrontato senza dare troppo ascolto ai giornalisti”

È questa la risposta che ha dato il medico e presidente del Genoa quando i giornalisti gli chiedono se la Liguria rischia di finire in zona gialla

alberto zangrillo

Liguria. “Dobbiamo affrontarlo con determinazione, ma anche con uno spirito intelligente e, permettetemi, senza dare troppo ascolto a voi giornalisti perché voi dovete vendere il prodotto, il prodotto terrore oramai è overbooked. Il coronavirus non deve spaventare“.

È questa la risposta che ha dato Alberto Zangrillo, nella doppia veste presidente del Genoa e primario di anestesia e rianimazione generale all’ospedale San Raffaele di Milano (oltre che medico di Silvio Berlusconi), quando i giornalisti gli chiedono, a margine di una conferenza stampa, se la Liguria rischia di finire in zona gialla.

“Vorrei che non si diventasse del colore della sua mascherina – commenta riferendosi a un cronista che la indossa gialla -, che credo sia solo casualmente gialla, ci sono anche colori peggiori. Sapete che sono sempre stato estremamente ottimista, basandomi però sulla lettura obiettiva dei dati”.

“La lettura obiettiva dei dati – prosegue Zangrillo, famoso per aver dichiarato al termine della prima ondata che il virus era “clinicamente morto” – ci deve far pensare che in questo momento in Italia stanno entrando in ospedale una serie di pazienti con le tipiche malattie infiammatorie della stagione invernale e quindi io sono portato, soprattutto perché partiamo da un vaccination rate molto elevato nel nostro paese, che il virus, se già non lo è diventato, diventi endemico“.

Più informazioni
leggi anche
terapia intensiva coronavirus covid gaslini
Bollettino sanitario
Covid, registrati 6 decessi in Liguria: tre nel savonese. 483 le nuove positività
coronavirus
Andamento
Covid, la Liguria supera la soglia del 10% sulle terapie intensive: zona gialla più vicina
Generica
Strategia
Covid, in Liguria nuovi posti letto per evitare la zona gialla: una struttura sarà nel ponente ligure

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.