Riflessione

Covid, Toti: “Modificare le regole sulla quarantena, altrimenti rischiamo la paralisi dell’Italia”

Il presidente ligure sposa la linea di Bassetti: "La maggior parte dei contagiati è a casa con doppia dose di vaccino, deve cambiare l'atteggiamento"

giovanni toti

Liguria. Modificare le regole sulla quarantena e il tracciamento per evitare quello che sta accadendo ora in Italia, ovvero una crescita esponenziale dei cittadini in isolamento perché indicati come contatti stretti di persone positive. È questa la proposta del presidente Giovanni Toti che, sulla stessa linea dell’infettivologo Matteo Bassetti, propone una riflessione, altrimenti – dice – “rischiamo di avere il Paese paralizzato non dai malati Covid, ma dalle persone chiuse in casa“.

Stando al bollettino di ieri, in Liguria sono ben 13.402 le persone attualmente positive (quasi un residente ogni 100) e di questi 511 sono ricoverati in ospedale. Sono 8.168 i soggetti in sorveglianza attiva e 9.760 quelli in isolamento domiciliare.

“Visto che la maggior parte delle persone che prendono il Covid è a casa con la doppia dose di vaccino, altrimenti avremmo gli ospedali che traboccano, forse dovremmo fare una riflessione – prosegue Toti -. Se il tasso di mortalità scende oltre la soglia di rischio e il Covid è curabile come una malattia non letale come l’abbiamo conosciuta, anche l’atteggiamento deve essere diverso”.

Stessa linea dell’infettivologo Bassetti, secondo cui “non si può affrontare questa fase con le stesse regole: abbiamo oltre l’80% della popolazione generale che è protetta. Non possiamo continuare a mettere in quarantena e in isolamento forzato decine di persone (i contatti) per ogni tampone positivo. Chi non è vaccinato dovrebbe farlo presto, ma se non ha ancora capito o voluto capire l’importanza del vaccino difficilmente lo farà senza regole nuove. Vedere code chilometriche nelle farmacie in questi giorni per fare il tampone serve a qualcosa? Dobbiamo vivere in maniera diversa la convivenza col virus”.

Anche perché, conclude Toti, “rischiamo di fare tantissimi tamponi inutili e di non fare quelli indispensabili. Il sistema è sotto stress: alle regioni si chiede di vaccinare come nei momenti più potenti della campagna (in Liguria abbiamo superato le 90mila dosi alla settimana) e di processare decine di migliaia di tamponi, anche quelli di chi li usa per andare a lavorare: su questo un’ulteriore riflessione dovrà farla il Governo. Io sto sentendo molti ministri, non escludo e auspico che venga allargato l’obbligo vaccinale“.

leggi anche
matteo bassetti
Parere
Bassetti: “Non si può continuare a gestire il Covid come emergenza, servono regole diverse”
covid coronavirus tamponi
Bollettino
Covid, sono 643 i nuovi positivi ma pochi tamponi: i ricoveri avvicinano la Liguria alla zona arancione
Controlli sui bus a Savona
Da sapere
Covid, punto per punto le regole del nuovo decreto: super green pass anche al bar, Ffp2 in bus
vaccino vaccini figliuolo
Conferma
Covid, Figliuolo: “Dal 10 gennaio terze dosi dopo 4 mesi, ma mi preoccupano gli indecisi”
coronavirus
Bollettino
Covid, sempre più vicina la ‘zona arancione’: mancano 7 posti letto in terapia intensiva per entrarci

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.