Dati iss

Covid, Garibaldi (PD): “In Liguria personale per tracciamento dei contagi ridotto al 50%. Una delle regioni peggiori”

"Rischia di saltare l'attività di contact tracing"

tamponi test Covid

Liguria. “In un anno la Regione Liguria ha dimezzato il personale che si occupa del tracciamento del Covid-19, passando da 310 unità a gennaio 2021 a 155 a dicembre dello stesso anno. Lo rivelano i dati sul contact tracing dell’ISS pubblicati dal Sole 24 Ore, che posizionano la Liguria tra le Regioni che più hanno ridotto il personale per il tracciamento”.

A dirlo è il capogruppo regionale del partito democratico articolo uno, Luca Garibaldi, dopo la pubblicazione dei dati su chi si occupa del tracciamento del Covid.

“Una scelta a dir poco insensata: in un momento in cui il contact tracing andrebbe rafforzato, non depotenziato, la Regione Liguria è una delle peggiori d’Italia da quanto emerge nei dati – aggiunge Garibaldi -. In Italia la riduzione dei tracciatori è stata in media del 25%, in Liguria è del 50%. In questo modo la giunta Toti ha reso praticamente inefficace tutta l’attività di tracciamento dei contagi, visto che per ogni positivo vanno rintracciate tra le 10 e le 15 persone (questo il numero dei contatti che un individuo si stima incontri in due giorni) per invitarle a quarantena e tampone”.

“Come possono solo 155 operatori svolgere questo lavoro? Una situazione che si complica ancora di più se a questo aggiungiamo anche il tracciamento nelle scuole che prevede, in caso di un positivo, tampone a tutta la classe subito e uno, sempre a tutti, dopo cinque giorni. Praticamente impossibile, e infatti si moltiplicano le classi costrette alla Dad in attesa di un tampone che arriva troppo tardi”.

“Chiederemo spiegazioni al presidente e assessore alla Sanità Giovanni Toti presentando un’interrogazione in consiglio regionale e proporremo iniziative straordinarie per rafforzare il tracciamento in una fase delicata come questa, soprattutto nel momento in cui la nostra Regione potrebbe finire in zona gialla”, conclude il capogruppo.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Bollettino
Covid, 37 ricoveri in più in un giorno: ancora 23 posti occupati e si entra in “zona gialla”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.