Piano vaccinale

Covid, effetto Super Green Pass sulle prime dosi: vaccinazioni triplicate video

Nuovo incontro con i pediatri, le Asl e il Gaslini per la fascia 5–11 anni

hub vaccinale andora

Liguria. “C’è un effetto super green pass sulle vaccinazioni delle prime dosi in Liguria: dallo scorso 7 novembre a oggi sono più che triplicate. Siamo infatti passati dalle 2.742 dello scorso 7 novembre alle 9.118 del 5 dicembre. Numeri molto importanti che ci fanno ben sperare di poter trascorrere un Natale tranquillo”.

Lo ha detto il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti nel fare il punto sul piano vaccinale in atto e la nuova fase di somministrazioni.

“La situazione del Covid sta crescendo – aggiunge il presidente Toti – ma i malati nei nostri ospedali sono il 10% di quelli dello sorso anno, grazie alla campagna vaccinale che ci sta proteggendo e ci consente di vedere il nostro Paese tornare a crescere e ci permetterà di passare un Natale con le nostre famiglie, molto diverso da quello dello scorso anno con molto restrizioni. Anche se il Covid non è sconfitto stiamo vincendo la partita, ma bisogna andare avanti con la vaccinazione sia per quanto riguarda le terze dosi sia soprattutto per le prime dosi di chi ha forse compreso che questa è l’unica strada per tornare sempre di più alla nostra normalità”.

Le prime dosi sono più che triplicate in Liguria, e le vaccinazioni con dose booster nelle ultime settimane sono quadruplicate. Si è infatti passati da 14.238 somministrazioni a settimana dello scorso 7 novembre alle attuali 62.951, grazie ai punti vaccinali presenti su tutto il territorio regionale e anche all’accordo, primo in Italia, siglato con le farmacie private e comunali che ha consentito di estendere molto la nostra capacità vaccinale.

Per quanto riguarda le prenotazioni delle terze dosi dall’inizio della campagna vaccinale ammontano a 426.362, di cui 19.597 da parte di operatori sanitari, 44.383 di ultravulnerabili, 18.118 della fascia over 18 e under 40, 94.462 di over 40 e under 60, 151.076 di over 60 e under 80, 81.875 di over 80, 2.648 di immunocompromessi e 14.203 da parte degli under 60 che avevano fatto dose unica con Johnson&Johnson. Si ricorda che coloro che possono usufruire dell’accesso diretto in quanto appartenenti alle categorie previste appartengono al personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria).

“La campagna di vaccinazione – conclude Toti – è tornata ai ritmi di giugno e luglio, oltre le 60.000 dosi la settimana; inoltre questa mattina abbiamo avuto un incontro con i pediatri, le Asl e il Gaslini per definire le modalità di vaccinazione per la fascia 5–11 anni. Nelle prossime ore comunicheremo i luoghi destinati ai più piccoli nelle diverse provincie”.

“Stiamo organizzando momenti di confronto con i pediatri, medici ed esperti per rispondere ai dubbi delle famiglie in modo da consentire ai genitori di fare la propria scelta, dopo aver ricevuto più informazioni possibili”.

Più informazioni
leggi anche
terapia intensiva coronavirus covid gaslini
Bollettino sanitario
Covid, registrati 6 decessi in Liguria: tre nel savonese. 483 le nuove positività
pronto soccorso savona, 118
Bollettino
Covid in Liguria, boom di contagi (+690): così alti solo lo scorso aprile. 5 i decessi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.