Svolta?

Covid, Draghi pronto ad approvare l’obbligo vaccinale: prossima settimana la decisione

Ieri il Consiglio dei ministri non ha trovato l'accordo, ma nei prossimi giorni si riunirà di nuovo per decidere tra obbligo per tutti o solo per i lavoratori

vaccino covid

Italia. Quarantena ridotta o annullata per i vaccinati che hanno avuto contatti con un positivo ed estensione del green pass rafforzato anche per accedere a mezzi pubblici, ristoranti all’aperto, alberghi, fiere, congressi e impianti sportivi. Sono queste le novità del nuovo decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri, che avrebbe dovuto prendere una decisione anche sull’obbligo vaccinale o del super green pass per i lavoratori, ma invece ha preferito temporeggiare.

La discussione è, però, stata solo rimandata di qualche giorno. Ad inizio gennaio, infatti, dovrebbe riunirsi nuovamente la cabina di regia e a quel punto si saprà a cosa andranno incontro i milioni di italiani che ancora non si sono vaccinati.

L’obbligo sarà solo per i lavoratori oppure riguarderà tutti gli italiani? Al momento il premier Mario Draghi sembra puntare sulla seconda ipotesi, quella che fino ad ora ha sempre cercato di evitare. Il motivo è semplice: come riportano alcuni media, data l’impennata dei contagi, attualmente è più importante allargare la copertura vaccinale rispetto alla complicazione giuridica che costringerebbe lo Stato al risarcimento per eventuali effetti collaterali del vaccino anti-Covid.

Si tratta inoltre di un fatto di responsabilità. Il governo prendendo questa decisione se ne assumerebbe la responsabilità politica che, estesa a tutti e non solo ai lavoratori, risulterebbe più rassicurante.

Per ora la maggioranza non è riuscita a trovare l’accordo, nemmeno sulla possibilità di estendere il “super certificato” alla pubblica amministrazione. Ma tra una settimana le cose dovranno cambiare. L’obiettivo è fare in modo che anche i no vax si sottopongano al vaccino, se sarà per libera scelta o per imposizione, sarà il governo a deciderlo.

leggi anche
tampone covid
Cabina di regia
Contatti tra vaccinati e positivi: niente quarantena ma autosorveglianza e tampone per vaccinati (con booster o due dosi)
pallone
Novità
Super Green Pass, dal 10 gennaio obbligatorio anche per gli sport di squadra all’aperto
Primo giorno per il Green Pass obbligatorio
Estensione
Super Green Pass, dal 10 gennaio sarà obbligatorio anche sui mezzi pubblici e per i ristoranti all’aperto
TAMPONE COVID
Il bollettino
Covid, record di nuovi casi in Liguria: 1.634 in un giorno. Lieve calo degli ospedalizzati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.