Savona. E’ stata l’occasione per una riunione di coordinamento tra tutti gli “attori” del sistema portuale savonese la prolungata sosta di Costa Smeralda al terminal crociere di Savona.
L’ammiraglia di Costa Crociere resterà ormeggiata nel bacino portuale di Savona per alcuni giorni in quanto la compagnia ha organizzato un importante evento internazionale a bordo; l’incontro coinvolgerà il management aziendale e culminerà nella giornata del 14 dicembre.
In vista della sosta prolungata in porto, si è tenuta una riunione di coordinamento tra gli Enti ed Autorità competenti. Al tavolo, promosso dal sindaco di Savona, Marco Russo, hanno preso parte rappresentanti di Capitaneria di Porto, Autorità di Sistema Portuale, Polizia di Frontiera, Sanità Marittima e della stessa Costa Crociere.
Il sindaco, manifestando soddisfazione per la scelta di Savona come sede del prestigioso evento, ha chiesto le necessarie informazioni sulle condizioni della sosta considerata la prossimità della nave nel centro cittadino.
Nel corso dell’incontro sono stati rappresentati dai soggetti competenti gli aspetti salienti necessari ad ottimizzare la logistica relativa alla sosta in banchina, compresa l’applicazione degli ormai rodati protocolli di sicurezza sanitaria, rimarcando come la nave, “grazie alla tipologia ‘green’ del combustibile utilizzato (gas naturale liquefatto) e all’alto livello tecnologico dei sistemi di bordo, garantisca elevatissimi standard di compatibilità ambientale e di sicurezza complessiva”.
Il sindaco di Savona, prendendo atto delle rassicurazioni fornite, ha sottolineato “l’importanza di una costante sinergia tra tutte le autorità competenti atta a coniugare al meglio le esigenze della compagnia con quelle della città”.