Passaggio di consegne

Cessione Schneider, prosegue la trattativa. I sindacati insistono: “Timeline precisa del piano industriale”

Si svolgerà ancora un incontro tra i sindacati e le aziende per definire ulteriormente nei dettagli le condizioni del passaggio

Il corteo dei lavoratori di Schneider
Il corteo dei lavoratori dello stabilimento Schneider a Cairo Montenotte

Cairo Montenotte. In merito al piano industriale è stato presentato un dettaglio delle attività in cui verranno impiegati i 6 milioni di investimento che saranno concentrati in larghissima parte dal 2023 quando sarà realizzato il nuovo sito produttivo, rispetto a cui Semar si sta muovendo per verificare le disponibilità nelle zone limitrofe all’attuale sito di Cairo. E’ quanto emerge dal terzo incontro che si è svolto nella sede di Unione Industriali tra le organizzazioni sindacali e i rappresentanti delle aziende coinvolte nel passaggio di gestione, Schneider e Semar.

Disponibilità da parte di Semar sul possibile acquisto del nuovo stabilimentose ci fossero le condizioni“. “L’acquisto – commentano i sindacati – sarebbe la dimostrazione di come l’azienda intenda radicarsi sul territorio”. Per quanto riguarda il piano industrale e i livelli occupazionali i sindacati hanno richiesto una timeline più precisa con indicazione temporale degli investimenti e delle 20 assunzioni prospettate nell’area commerciale e nelle altre funzioni ad oggi non presenti in stabilimento.

In particolare, le garanzie che vengono chieste per i lavoratori, si concentrano sui contratti di somministrazione e sul tema della contrattazione di secondo livello. “Il recepimento delle condizioni economiche e normative che dipendono dagli accordi di secondo livello oggi applicati da Schneider è una condizione molto rilevante in questa trattativa“, spiegano i sindacati.

Collaborazione piena da parte dei sindacati nella concertazione con l’azienda: “Vogliamo lavorare – spiega Andrea Mandraccia, segretario provinciale della Fiom -per creare le condizioni affinché questa scelta industriale abbia successo, ed in questo anche l’impegno delle Istituzioni é fondamentale perché le lavoratrici ed i lavoratori hanno bisogno di risposte il prima possibile”.

In attesa di questo appuntamento i sindacati avevano manifestato la loro apprensione per le garanzie occupazioali e per i dettagli del piano industriale, già illustrato solo per sommi capi era nell’incontro del 5 novembre.

Schneider aveva annunciato a fine settembre di voler rinunciare allo stabilimento dell’entroterra savonese e cederlo alla Semar Srl (fornitrice della stessa Schneider) di Castelfidardo a Rimini. La comunicazione aveva messo immediatamente in allarme i sindacati preoccupati dal licenziamento dei lavoratori e di un calo, quindi, dei livelli occupazionali (ad oggi sono 130 i dipendenti impiegati.

Nelle settimane scorse per protestare contro la decisione dell’azienda i lavoratori avevano formato un picchetto volontario davanti alla sede valbormimdese e si è tenuto uno sciopero indetto dai sindacati con un corteo che ha attraversato la città di Cairo Montenotte

leggi anche
Schneider electric protesta
Percorso
Cessione Schneider, i sindacati chiedono: “Garanzie per i lavoratori e dettaglio degli investimenti”
Schneider electric protesta
Iter
Schneider, avviato l’iter per la vendita a Semar. I sindacati chiedono: “Acquisto del sito”
Incontro Schneider
Incontro
Stabilimento Schneider a Semar, i sindacati: “Possibile incremento del personale. Dubbi su sede e cessione”
Marco Russo Savona
Solidarietà
Schneider, Russo: “Da Savona un’alleanza tra comuni che ci renda più forti e pronti per uno sviluppo integrato”
Il corteo dei lavoratori di Schneider
Stato di agitazione
Schneider, i lavoratori sfilano in centro a Cairo: “Cessione problema dell’intero territorio”
Schneider cairo
Mobilitazione
Schneider rinuncia allo stabilimento di Cairo: a rischio 130 lavoratori
Schneider electric protesta
Terzo incontro
Cessione Schneider, formalizzata l’ipotesi di piano industriale: investimento da 6 milioni di euro e 20 assunzioni
Schneider electric protesta
Incontro
Semar, la Regione organizza un tavolo di confronto per trovare la nuova sede in Valbormida

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.