Punto d'incontro

Autostrade, a gennaio esenzione del pedaggio del 50% nei tratti con i lavori

Tramite la app Free To X, anche per le tratte con pedaggio al 50%, tutti gli utenti potranno quindi accedere da subito ai rimborsi per ritardi correlati ai cantieri

coda a10 varazze celle

Liguria. A partire dalle 00.00 del 1 gennaio e fino al 31 gennaio 2022 saranno in vigore esenzioni del 50 per cento del pedaggio per i tratti autostradali maggiormente interessati dal piano di ammodernamento delle infrastrutture in atto sulla rete ligure. La decisione di attivare questo periodo transitorio fino alla scadenza del 1 febbraio è stata condivisa con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e con le istituzioni territoriali come misura di agevolazione da affiancare al già attivo e disponibile servizio di cashback del pedaggio.

Tramite la app Free To X, anche per le tratte con pedaggio al 50%, tutti gli utenti potranno quindi accedere da subito ai rimborsi per ritardi correlati ai cantieri di ammodernamento in corso lungo le tratte di ASPI. La app rientra nella strategia più globale di Autostrade per l’Italia come strumento di comunicazione interattivo con gli utenti, affinché possano conoscere real time lo stato del traffico sulle autostrade e accedere al rimorso del pedaggio per tempi di percorrenza superiori alle medie tradizionalmente registrate, lungo uno specifico itinerario percorso sulla rete di Aspi dove sono in corso i lavori alle infrastrutture della rete. Per accedervi è sufficiente scaricare la App gratuita lanciata da Free to X, società controllata del Gruppo Aspi, dedicata al rapporto con l’utente e alla sostenibilità del viaggio, prevista dal Piano di trasformazione strategica dell’azienda. L’applicazione, dopo una prima fase di test portata avanti nei mesi estivi, dal 15 settembre scorso è già disponibile e scaricabile gratuitamente su tutti gli store per dispositivi Android e IOS.

Il nuovo schema di agevolazioni – che saranno automaticamente applicate al momento del pagamento indipendentemente dalla modalità utilizzata – prevede quindi l’esenzione del 50 per cento del pedaggio per percorsi con origine e destinazione tra i caselli di Ovada, Masone, Savona, Albisola, Celle Ligure, Varazze, Arenzano, Genova Prà, Genova Pegli, Genova Aeroporto, Genova Ovest, Genova Bolzaneto, Genova Est, Genova Nervi, Recco e Rapallo. L’agevolazione su tali tratte è riconosciuta anche per i transiti dei veicoli, in uscita e in entrata ai suddetti caselli, con origine/destinazione nei caselli dell’A7 da Vignole Borbera, dell’A12 da Sestri Levante.

Per supportare gli utenti Free To X ha attivato diversi canali dedicati: dal sito internet, al servizio di customer care disponibile nella sezione Assistenza dell’app Free To X, attivo con operatore dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, e il sabato dalle 8:00 alle 14:00. Per il contatto diretto con assistenti per l’utilizzo dell’applicazione, è disponibile il numero verde: 800. 93.2000.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità sulla rete di ASPI sono invece comunicate tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Attivo h24, 7 giorni su 7, il call center viabilità di Autostrade per l’Italia, 803.111, totalmente gratuito, senza alcun addebito allo scatto alla risposta, con 180 linee telefoniche.

“Con soddisfazione prendiamo atto che Autostrade e Ministero hanno accettato la proposta congiunta di Regione Liguria e Comune di Genova formulata oggi al tavolo tecnico. Questo ci consente di avere ancora un periodo transitorio con esenzione al 50% per i tratti autostradali maggiormente interessati dai lavori, che si protrarrà fino al 1 febbraio, data dell’entrata in vigore a pieno regime del cashback che consentirà di accedere ai rimborsi automatici per i ritardi dovuti ai lavori”, commentano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, dopo la riunione del tavolo tecnico di questa mattina voluta da Regione Liguria, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.