Il punto

Alassio, Jan Casella: “Necessario migliorare il sistema di raccolta rifiuti nelle frazioni”

Tre le proposte dei cittadini di cui il consigliere si fa portavoce

rifiuti alassio
Foto d'archivio

Alassio. “In tutta la zona collinare e nelle frazioni, quest’estate e non solo, si sono verificate notevoli situazioni di disagio e di inefficienze nella raccolta rifiuti. I cittadini che mi hanno contattato lamentano una pressoché nulla risposta alle tante segnalazioni fatte alla ditta e/o al Comune”. A denunciarlo è Jan Casella, consigliere comunale di Alassio Volta Pagina.

Nonostante la giunta nei giorno scorsi abbia deliberato degli interventi per la riqualificazione delle piazzette di Moglio e Madonna delle Grazie, “rimangono molte problematiche nelle frazioni – scrive Casella – alcune delle quali, a mio avviso, sarebbero facilmente risolvibili. In primis, come segnalato da lungo tempo dai mogliesi, è completamente al buio il parcheggio intitolato ad ‘Alessio Pelle’ a Moglio, a pochi passi dal Piazza Merlini”.

Il consigliere concentra poi l’attenzione sulla situazione della nettezza urbana, su cui fare il punto “approfittando del momento di bassa presenza turistica”. Oltre alla critica, gli abitanti della zona collinare avanzano attraverso Casella anche dei suggerimenti. Il primo è ripristinare il mastello per la plastica al posto del sacchetto, “modifica che eviterebbe sia la diffusione dei sacchetti a causa del forte vento o per l’opera di animali selvatici”; poi raccogliere umido e plastica a metà mattinata, consentendo il deposito entro le ore 9.00 ed impedendo così che i rifiuti rimangano fuori tutta la notte; infine incrementare le isole ecologiche “in modo da ridurre la diffusa presenza di mastelli che creano disordine”.

“Negli scorsi mesi – ricorda Casella – all’unanimità il consiglio comunale ha votato la proposta dell’opposizione di avere un momento di confronto tra consiglieri comunali e SAT in modo da poter dialogare insieme sulle possibili migliorie dell’attuale sistema. Perché l’assessore competente e il sindaco non hanno ancora convocato questa riunione? Mi chiedo inoltre perché non si sia optato per la via del dialogo con la cittadinanza delle frazioni anche prima dell’avvio del nuovo sistema utilizzando, finalmente, la commissione frazioni”.

“Siamo di fronte, a mio avviso, a problemi risolvibili con il dialogo e l’impegno di tutte le parti: l’amministrazione deve farsi carico di questo disagio insieme a SAT e rendere il miglior servizio possibile alla cittadinanza” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.