Incontro

Alassio, gli alunni delle Ollandini a lezione di legalità con i carabinieri

Questa mattina i militari hanno fatto visita alle classi terze delle medie con cui hanno affrontato diverse tematiche

Alassio.  Questa mattina gli alunni delle scuole medie Ollandini, classi 3° A e 3°B, hanno incontrato i carabinieri della compagnia di Alassio insieme ai loro insegnati di musica, storia ed italiano per una lezione sulla legalità.

Fuori da ogni schema protocollare, mantenendo sempre fede allo spirito che quotidianamente anima la loro missione, ‘sempre in mezzo alla gente’, i carabinieri si sono calati in mezzo ai banchi, al fianco degli alunni, con i quali è nato un simpatico e costruttivo confronto sul tema della legalità.

Sono stati affrontati, usando un linguaggio didascalico semplice, i variegati temi dell’educazione civica, del rispetto delle regole, del senso civico che deve animare ogni azione e comportamento, “soprattutto – afferma il tenente colonnello Massimo Ferrari – in questo particolare momento, laddove il quotidiano rispetto delle regole di indossare le mascherine, di essere muniti di green pass, di rispettare la quarantena, il rispetto del distanziamento, deve connotare la rigorosa osservanza di questi specifici obblighi”.

Non sono mancati i richiami ad alcuni fatti di cronaca relativi al fenomeno del bullismo, i dovuti suggerimenti, consigli su cosa fare e come comportarsi qualora dovessero profilarsi situazioni problematiche legate a comportamenti esagitati da parte di qualcuno.

Per concludere: la curiosità di fare il carabiniere, le forme di reclutamento, i concorsi per diventare carabiniere. A suggello di questa giornata, dove l’aria natalizia arieggiava in tutti gli ambienti scolastici,  la foto ricordo, che testimonia il legame tra il mondo della scuola e l’Arma dei Carabinieri.

 

leggi anche
Generico gennaio 2022
Lavori
Alassio, nuovo plesso scolastico Olladini: iniziati gli scavi per le fondamenta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.