Riflessione

A Quiliano un incontro sul Pnrr come strumento per riqualificare e rilanciare l’entroterra

Giovedì 16 dicembre 2021 alle 15 presso il Teatro Nuovo di Valleggia

comune quiliano

Quiliano. “Oltre le alluvioni: il Pnrr, risorsa strategica per riqualificare e rilanciare l’entroterra” è il titolo dell’incontro pubblico in programma giovedì 16 dicembre 2021 alle 15 presso il Teatro Nuovo di Valleggia a Quiliano e organizzato dalla Città di Quiliano, in collaborazione con Anci Liguria.

Sindaci, tecnici comunali, professionisti, amministratori pubblici e cittadini a confronto sui temi dell’esigenza di mettere in sicurezza i territori dell’entroterra, per uscire dalle emergenze alluvionali, e ripensare ad un utilizzo sostenibile, in piena attuazione degli obiettivi tracciati dal PNRR. Gli effetti impattanti causati dai due gravi eventi alluvionali che hanno profondamente colpito il territorio della Città di Quiliano, nel novembre 2019 e nell’ottobre 2021 hanno rappresentato infatti lo spunto di riflessione per spingere l’amministrazione comunale ad organizzare, con il rilevante supporto di Anci Liguria, un nuovo convegno, sul tema “Oltre le alluvioni: il PNRR, risorsa strategica per riqualificare e rilanciare l’entroterra”.

“Sarà questa l’occasione – dichiara il sindaco Nicola Isetta, anche quale membro del consiglio direttivo di Anci Liguria – di confrontarci come amministratori assieme ai tecnici dell’Anci e della Regione Liguria, al fine di meglio approfondire i futuri scenari collegati al Pnrr e ai finanziamenti che potranno consentire ai Comuni di entroterra come il nostro di poter lavorare per riqualificare i territori, di rilanciarli, e di dare agli stessi una rinnovata vocazione in termini di fruizione sostenibile, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030”.

Ad aprire l’incontro sarà l’intervento del sindaco Nicola Isetta dal titolo “Per continuare a realizzare progetti ed interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del territorio”; seguirà l’intervento del responsabile dei lavori pubblici della Città di Quiliano Giulio Mesiti su “Nuovi progetti e interventi per un territorio sicuro”; i funzionari della Regione relazioneranno poi su “Eventi alluvionali accaduti, situazione in essere e programmi futuri”. Successivamente il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai e il coordinatore della commissione viabilità e trasporti di Anci Liguria Simone Franceschi parleranno de “La Liguria protagonista della progettualità Pnrr e prospettive di messa in sicurezza e sviluppo dei territori”. Seguiranno eventuali domande del pubblico e, alla fine, l’intervento conclusivo dell’assessore regionale Giacomo Giampedrone.

La cittadinanza è invitata a partecipare. E’ richiesta la prenotazione all’indirizzo mail ufficio.segreteria@comune.quiliano.sv.it. L’accesso all’evento è consentito previa verifica del Green Pass da vaccinazione o da guarigione (Green Pass rinforzato).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.