Tesoro

Varazze, tutto pronto per la presentazione della nuova vetrata policroma della chiesa di San Donato

Si terrà domenica 21 novembre a partire dalle 15.30

Varazze san donato

Varazze. Si terrà domenica 21 novembre a partire dalle 15.30 la presentazione della nuova vetrata policroma della chiesa di San Donato a Varazze.

Alcuni giorni fa è stato collocato il nuovo rosone che ha arricchito l’edificio sacro, proprietà del Comune di Varazze, che in questi anni grazie all’associazione culturale e alla confraternita ha intrapreso una strada di riscoperta e arricchimento artistico.

L’opera realizzata consiste in una vetrata policroma posta sul rosone della controfacciata con l’effige di San Michele (Santo a cui la chiesa in passato era stata dedicata). La vetrata, progetto dell’artista Bruno Ghibaudo, è stata realizzata artigianalmente su telaio in ferro con vetri policromi cattedrale con profili in piombo: tecnica che vede l’utilizzo di speciali vetri colorati del tipo cattedrale antico, tagliati in tasselli sagomati, assemblati e chiusi tra loro da speciali profili in piombo saldati secondo il disegno progettato.

Questa opera si inserisce nel progetto di valorizzazione e abbellimento dell’antica chiesa di San Donato intrapresa nell’ultimo ventennio, che con il colle circostante, di proprietà comunale, rappresenta il fulcro dell’antica storia varazzina.

L’autore di questa pregevole opera, l’artista Bruno Ghibaudo, ha realizzato nel recente passato anche il grande polittico posto nell’abside della chiesa (rappresentante San Michele, San Donato e il Beato Jacopo da Varagine) nonché altre opere.

Durante la cerimonia il Maestro Federico Briasco, virtuoso della chitarra classica, allieterà il pomeriggio mediante l’esecuzione di alcuni brani. Interverranno il sindaco, le autorità cittadine ed il parroco di Sant’Ambrogio Don Claudio Doglio. Al termine, sul sagrato della chiesa, verrà offerto un rinfresco a tutti i presenti.

leggi anche
"Pinocchio nel Paese della Meraviglia" spettacolo Chiara Peirone e Luisa Vassallo
Che weekend sia!
Fiere, spettacoli per famiglie, concerti, arte contemporanea: sfavillante domenica di eventi in provincia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.