Critica

Super green pass per vaccinati, Bassetti: “Ormai è tardi, andava fatto settimane fa”

"Potrebbe essere la soluzione per portare le persone a vaccinarsi, ma se verrà deciso gli effetti li vedremo a gennaio"

Matteo Bassetti medico

Liguria. “La scelta del super green pass andava fatta due-tre settimane fa per vederne i frutti, ora è anche tardi. Se verrà deciso ora i frutti li vedremo a gennaio“. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova.

“Il super green pass, rilasciato solo a chi è vaccinato o ha fatto la malattia, potrebbe essere la soluzione per portare un numero maggiore di persona a vaccinarsi – ha detto Bassetti parlando delle ipotesi al vaglio del Governo -. Se si limitassero le attività che conosciamo solo a chi è vaccinato o guarito, senza la comodità del tampone ad un prezzo bassa chi sceglie quest’ultima possibilità, perché non vuole vaccinarsi, magari cambierebbe idea. Continuo a sentire parlare di 7 milioni di italiani non vaccinati ma non è cosi, sono 13,5 milioni perché vanno messi anche gli under 12 che spero tra poco si potranno vaccinare”.

Sul lockdown solo i non vaccinati, “i benefici sono limitati”, avverte Bassetti e spiega: “Ciò che ha aiutato enormemente sono le vaccinazioni e su questo non c’è nessun dubbio, il lockdown non risolve i problemi anzi i dati della Svezia sono impressionati non hanno mai fatto lockdown e vaccinato il 70% della popolazione, le cose vanno meglio. Occorre valutare le misure attentamente, magari suggerisce – optare per l’obbligo delle mascherine Ffp2 per alcune categorie”.

Per quanto riguarda la terza dose, secondo Bassetti “i calciatori dovrebbero avere una corsia preferenziale per la prima dose, e possono essere vaccinati con la terza dose anche per dare un messaggio di comunicazione importante”. Sulla scelta del Bayern Monaco di tagliare lo stipendio ai calciatori no-vax? “Giusto, resto dell’idea che il super green pass sia la strada giusta, se non sei vaccinato allo stadio non puoi andare”.

leggi anche
Green pass ristoranti
Da dicembre?
Super Green Pass sempre più concreto, pressing Regioni: “Escludere i non vaccinati da attività ricreative”
Toti vaccino covid
Incentivo
Covid, Toti: “Dei 19 ricoverati in terapia intensiva 17 non sono vaccinati. Spero super green pass spinga a immunizzarsi”
green pass baristi
Stretta
Entro sera il decreto del Governo sul Super green pass: luoghi ricreativi e di sport “off limits” per i non vaccinati
bassetti green pass
Commento
Super green pass, Bassetti: “Introdurlo subito, serve per non andare in zona gialla”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.