Occasioni

Si è svolto il primo open day dell’istituto Giancardi Galilei Aicardi, i prossimi l’11 dicembre e il 15 gennaio

"La scuola ha ottenuto nuovi finanziamenti PON, insistendo con ulteriori ammodernamenti delle reti, degli impianti e delle strutture"

Alassio Giancardi

Alassio. Presso l’I.I.S. “Giancardi Galilei Aicardi”, nelle sue diverse sezioni e articolazioni, si è svolto il primo di una “nutrita” serie di incontri di Open Day e piccoli laboratori aperti su prenotazione. La scuola offrirà aspetti della sua grande esperienza didattico – laboratoriale, illustrando ai visitatori e ai partecipanti la sua sua offerta formativa nei diversi indirizzi di studio, con le caratteristiche che l’hanno collocata ai vertici tra gli Istituti a carattere professionale e tecnico.

“Siamo orgogliosi – dichiara l’assessore alle politiche scolastiche Fabio Macheda – per i risultati raggiunti dall’ istituzione così presente sul territorio per la valorizzazione, ad esempio delle De.Co., e ne lodiamo il rapporto stretto con il mondo economico – produttivo”.

“Il 27 novembre, l’11 dicembre e il 15 gennaio partono gli Open Day dell’Istituto Alberghiero Giancardi Galilei Aicardi di Alassio, che permettono agli studenti di iscriversi ad una scuola professionale di stato che ha tra gli obiettivi primari incentivare un rapporto diretto con il mondo del lavoro. Oggi il fatto di avere sul territorio una scuola professionale che garantisce oltre il 50% di piena occupazione agli studenti diplomati, garantisce non solo al territorio e alla comunità la possibilità di mantenere e implementare un livello di accoglienza turistica di eccellenza, ma agli studenti il lavoro post diploma e in questa fase storica ha un peso sicuramente importante”, ha dichiarato l’assessore.

“Il gran lavoro del team di dirigenza, dei docenti, del personale e degli allievi – aggiunge infatti – è confortato dai numerosi riconoscimenti ricevuti nell’anno scolastico trascorso e, soprattutto, dai risultati dell’indagine di Eudoscopio per la Fondazione Agnelli sulle migliori scuole italiane. Il report ha rilevato, per l’indice di occupazione dopo le Superiori, il Giancardi di Alassio al primo posto tra gli Istituti Professionali e dei Servizi sul territorio della Provincia e tra le migliori scuole del genere in assoluto”.

“Nella consapevolezza della responsabilità di formare le figure professionali e tecniche così richieste dal tessuto produttivo del paese – dichiarano dall’istituto scolastico -, dovendo al contempo consentire ai propri discenti di crescere verso ogni opzione possibile, la scuola ha ottenuto nuovi finanziamenti PON, insistendo con ulteriori ammodernamenti delle reti, degli impianti e delle strutture, secondo un principio chiaro di finalizzazione alla didattica, proponendosi come un Istituto all’altezza della sua tradizione, ma decisamente orientato verso le sfide formative in corso e quelle che attendono nell’immediato futuro. Si lavora, dunque, per offrire accanto alle attuali opzioni, nuovi indirizzi e curvature formative, come per il Professionale quello di ‘Valorizzazione dei Prodotti e Gestione delle Risorse Forestali’ e un nuovo corso quinquennale di ‘Accoglienza Turistica’, mentre come Scuola Tecnica si aggiungerà l’indirizzo di ‘Tecnico per la Viticultura e per l’Enologia'”.

Per prenotardi per Open Day e Laboratori aperti è necessario scrivere al seguente indirizzo: orientamento@isgiancardigalileiaicardi.edu.it. Invece, per informazioni sui corsi e la scuola si può visitare il sito dell’istituto.

Istituto Giancardi openday
Gli studenti dell'Istituto all'open day

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.