Nuovo protocollo

Scuola, “la quarantena scatta con almeno 3 studenti positivi”: ecco le possibili nuove regole

È quanto si evince dalla bozza del nuovo protocollo stilato da ISS, ministeri di Salute e Istruzione e Regioni

Generica

Italia. La nuova quarantena nelle scuole scatterà “solo in presenza di almeno 3 studenti positivi”. È questa la principale novità che emerge dalla bozza del protocollo stilato da Istituto Superiore della Sanità, ministeri di Salute e Istruzione e Regioni. 

Secondo le indiscrezioni, il documento per “l’individuazione e la gestione dei contatti di casi Covid-19 in ambito scolastico”, studiato al fine di mantenere il più a lungo possibile la scuola in presenza, potrebbe essere approvato già entro questa settimana. 

Stando a quanto emerge dal nuovo protocollo, per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie, nel caso in cui all’interno di una classe si evidenzi la presenza di un solo positivo scatta la cosiddetta “sorveglianza con testing”: test rapidi nell’immediato per studenti e docenti e via libera (rientro immediato a scuola) in caso di tampone negativo, che dovrà poi essere ripetuto dopo 5 giorni. In quarantena insieme al positivo finirebbero comunque anche i “contatti stretti”, individuati da un medico dell’Asl oppure dal dirigente scolastico. 

Anche per i docenti che hanno tenuto lezione nella classe del positivo è prevista la sorveglianza con testing (tampone subito e dopo 5 giorni) se vaccinati. In caso contrario (non vaccinati), quarantena di 10 giorni, con tampone all’inizio e alla fine dell’isolamento. 

Le cose cambiano in caso di 2 studenti positivi all’interno della stessa classe: per gli studenti e i docenti vaccinati si procederà nuovamente con le modalità della “sorveglianza con testing”, mentre per i non vaccinati scatterà subito la quarantena di 10 giorni con obbligo di tampone negativo al termine per il rientro. 

La quarantena e la Dad per l’intera classe, come detto, sarà disposta con 3 studenti positivi nella stessa classe: sarà di 7 giorni per i vaccinati e di 10 giorni per i non vaccinati e obbligo per tutti di tampone negativo prima del rientro in classe. 

Discorso diverso, infine, dovrebbe riguardare i servizi per l’infanzia, elementari e prima media (gli under 12 non possono essere vaccinati): per i bimbi, quarantena di 10 giorni anche in presenza di un solo positivo e obbligo di tampone negativo al rientro. Stesso discorso per gli educatori con quarantena di 7 giorni per i vaccinati e di 10 giorni per i non vaccinati. 

leggi anche
Primo giorno di scuola tra controlli del green pass e l'entusiasmo di bimbi e ragazzi
Approvazione
Quarantena a scuola, via libera dei presidi alle nuove regole: “Nessuna discriminazione per i non vaccinati”
Generica
Ipotesi
Covid, Costa: “Obbligo vaccinale per alcune categorie? È una possibilità”
Tamponi aula scuola
Numeri
Covid, nel savonese 22 classi in quarantena ma le regole diventano meno stringenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.