Partnership italo-tedesca

Savona, il sindaco di Villingen-Schwenningen invita Russo a collaborare: “Speriamo sia come Caprioglio”

L'ex primo cittadino della città tedesca Rupert Kubon: "In 16 anni, l'unica che si è occupata del gemellaggio"

Ilaria caprioglio Rupert Kubon Marco russo

Savona e Villingen-Schwenningen, un’amicizia che dura da 33 anni e che il sindaco uscente Ilaria Caprioglio ha coltivato con entusiasmo, o come scrive il giornale tedesco Südkurier, “con cuore e fascino”. Ed ora, che a sedere sulla poltrona di Palazzo Sisto c’è il nuovo primo cittadino Marco Russo, quale sarà il rapporto tra le due città?

A domandarselo è lo stesso sindaco della cittadina tedesca ai margini della Foresta Nera che, dopo i diversi incontri con Caprioglio, auspica che la partnership possa continuare in maniera costruttiva.

Prima dell’insediamento dell’avvocatessa, infatti, per 14 anni (e quindi anche durante la giunta di Federico Berruti di cui faceva parte anche Russo) i rapporti si erano interrotti, con un silenzio che il giornale tedesco imputa al disinteresse dell’ex sindaco di centrosinistra di mantenere relazioni internazionali.

Ma poi l’arrivo di Caprioglio che ha riacceso la partnership recandosi diverse volte a Villingen-Schwenningen, dove è stato anche inaugurato un parco dedicato a Savona.

“Nei miei 16 anni di mandato, è stato l’unico sindaco che si è occupato del gemellaggio”, ha affermato ai microfoni di Südkurier l’ex primo cittadino Rupert Kubon sottolineando come abbia trovato Caprioglio “molto affidabile”. Incontri che, però, si sono fermati con il sopraggiungere della pandemia. E ora in terra tedesca si chiedono che sono succederà.

Savona Villingen-Schwenningen visita Ilaria Caprioglio Maurizio Scaramuzza

Marco Russo sarà disponibile e soprattutto intenzionato a coltivare questo gemellaggio? La cittadina del Land Baden-Württemberg lo spera. A dimostrarlo anche la lettera inviata dall’attuale sindaco Jürgen Roth che, dopo la vittoria alle elezioni, si è congratulato con l’avvocato savonese e ha espresso il suo desiderio di intensificare il partenariato tra le due città.

E se ora, come i tedeschi sanno, Russo è impegnato a costruire una maggioranza stabile all’interno del parlamentino savonese, presto si augurano che possano ricominciare gli incontri tra le due amministrazioni, magari a partire dal 50° anniversario delle città gemellate che si terrà il prossimo anno e a cui sarà invitata anche Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.