Soffia!

Raffiche di vento fino a 120km/h sulla Liguria, diramato un avviso per burrasca

Per oggi martedì 9 novembre e domani mercoledì 10 novembre per il centro ponente

Generica

Liguria. Il Centro Meteo Arpal ha emanato l’avviso meteorologico per vento di burrasca forte per oggi martedì 9 novembre e domani mercoledì 10 novembre per il centro ponente (zone A, B).

La zona A comprende la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D comprende Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E comprende Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

Per oggi martedì 9 novembre si prevedono venti settentrionali di burrasca (60-70 chilometri orari) su tutte le zone, rafficati specie sui crinali più esposti e agli sbocchi delle valli. In serata ulteriore intensificazione fino a burrasca forte su B e parte orientale di A, con possibili raffiche fino a 90-100 chilometri orari. Avremo anche deboli precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio moderato. Dopo una temporanea attenuazione nel corso della giornata fenomeni in ripresa dalla tarda sera in particolare su interno di A e D.

Domani mercoledì 10 novembre venti settentrionali di burrasca forte su AB con raffiche fino 90- 100 chilometri orari, di burrasca altrove, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Inoltre, l’influenza di una depressione sul Mediterraneo occidentale determinerà fino al mattino deboli precipitazioni diffuse, più insistenti su interno A e D, in temporanea attenuazione nel corso della giornata. Dalla sera un altro impulso perturbato legato alla stessa struttura determinerà nuove precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale moderato, più diffuse su Centro-Ponente.

Infine dopodomani giovedì 11 novembre residue precipitazioni nelle prime ore, in esaurimento in mattinata. Venti ancora forti (50-60 chilometri orari) e rafficati settentrionali su A e B, localmente forti (40-50 chilometri orari) altrove, in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata.

Dalla mezzanotte le raffiche di vento hanno toccato 120.6 chilometri orari al Lago di Giacopiane (Genova), 105.5 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 104.4 ad Arenzano Porto (Genova), 103.7 a Fontana Fresca (Sori, Genova), 83.2 a Monte Pennello (Genova, in città toccati 79.9 al Porto Antico).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.