Soddisfazione

Raddoppio ferroviario Finale-Andora, Berrino: “Cambierà il modo di viaggiare nel ponente ligure”

Ieri l'assessore Giampedrone ha annunciato che entro fine anno sarà conclusa la progettazione definitiva

raddoppio ferroviario andora

Finale Ligure/Andora. ”Esprimo soddisfazione per l’esito dell’incontro sullo stato dell’arte e di progettazione del raddoppio ferroviario Finale Ligure – Andora svoltosi ieri dall’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone insieme al commissario straordinario per l’opera Vincenzo Macello, i sindaci del territorio, alla Provincia di Savona e ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana”. Lo dichiara l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino.

“Entro la fine di quest’anno anno sarà conclusa la progettazione definitiva del raddoppio ferroviario nella tratta tra Finale Ligure e Andora – ha annunciato ieri l’assessore Giampedrone -. E’ quanto garantito oggi dal Commissario straordinario per l’opera Vincenzo Macello, che abbiamo incontrato insieme a tutti i sindaci del territorio, alla Provincia di Savona e ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Da parte dei sindaci è emersa una condivisione complessiva e un interesse strategico per questa opera”

“Una volta realizzata quest’opera cambierà drasticamente il modo di viaggiare verso il ponente ligure e permetterà non solo di aumentare il traffico ferroviario e di conseguenza il numero dei treni che arriveranno a Ventimiglia, ma anche di diminuire il tempo di percorrenza dai 15 a 30 minuti a seconda della tipologia dei convogli”, ha aggiunto l’assessore.

“Il Ponente – conclude Berrino – sarà più vicino a Genova, a Roma e Milano con la possibilità per i cittadini e passeggeri di poter usufruire anche dell’offerta ferroviaria del capoluogo ligure. Come auspicato anche dall’assessore Giampedrone e dal commissario Vincenzo Macello entro fine anno sarà conclusa la progettazione definitiva così da poter partire con i cantieri per un’opera attesa da oltre 30 anni, fondamentale e strategica per il nostro territorio“.

leggi anche
Tomatis Munì
Richiesta
Raddoppio ferroviario, il sindaco di Albenga: “Garantire collegamenti con il centro città”
raddoppio ferroviario andora
Contrari
Raddoppio ferroviario Finale-Andora, Assoutenti: “Progetto illogico, nuove stazioni troppo distanti”
Generico novembre 2021
Meme del giorno
Raddoppio ferroviario e bricchi liguri
Raddoppio ferroviario wwf
Perplessità
Raddoppio ferroviario, Wwf a Berrino: “Cambierà il modo di viaggiare? Sì, in peggio”
andora raddoppio
Perplessità
Raddoppio ferroviario, l’allarme di Confagricoltura: “Sparirebbero 100 ettari di terreno”
nodo ferroviario
Ponente
Spostamento a monte della ferrovia, WWF: “Contrarietà da ambientalisti, pendolari e settore agricolo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.