Approvazione

Quarantena a scuola, via libera dei presidi alle nuove regole: “Nessuna discriminazione per i non vaccinati”

E sull'aumento dei contagi tra i giovanissimi, il presidente Anp Giannelli: "Al momento situazione sotto controllo"

Primo giorno di scuola tra controlli del green pass e l'entusiasmo di bimbi e ragazzi

Italia. “Discriminazione? Bisogna tutelare tutti quanti, a questo punto ci saranno lezioni a distanza per chi non può frequentare perché rischierebbe di contagiare ed essere contagiato. Ovviamente c’è un corollario: è meglio che ci vacciniamo tutti”.

Così Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, commenta ai microfoni di Radio Cusano Campus la bozza del nuovo protocollo per la gestione dei contatti Covid-19 nelle scuole, che prevede la quarantena per tutta la classe a partire da 3 positivi.

Nuove regole che arrivano quando in Italia, e anche in Liguria, si sta registrando una crescita dei contagi tra i giovanissimi. “Abbiamo un leggero aumento dei casi negli alunni sotto i 12 anni – spiega Giannelli – però al momento la situazione è sotto controllo”.

Un aumento dei casi che non sorprende, considerando l’apertura di tutte le scuole e degli asili, la ripresa della vita sociale e soprattutto il fatto che quella fascia di età per ora non può essere immunizzata. Anche se entro dicembre potrebbe arrivare l’ok da Ema per il vaccino anche dai 5 anni in su, negli Stati Uniti si partirà già la prossima settimana.

Altro tasto dolente è rappresentato dall’obbligo del green pass per il personale scolastico, anche se la percentuale di resilienti al momento è bassa. “Oltre il 95% del personale scolastico è vaccinato. Ovviamente in quel 5% ci sono degli irriducibili, ma anche coloro che non possono vaccinarsi per motivi di salute. Non abbiamo avuto problemi particolari nel far rispettare le regole sul green pass, a parte qualche caso sporadico”, racconta Giannelli.

leggi anche
Generica
Nuovo protocollo
Scuola, “la quarantena scatta con almeno 3 studenti positivi”: ecco le possibili nuove regole
Generico giugno 2021
Allargare la platea
Vaccino Covid, atteso a dicembre l’ok dell’Ema per i bambini tra i 5 e gli 11 anni
Tamponi aula scuola
Numeri
Covid, nel savonese 22 classi in quarantena ma le regole diventano meno stringenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.