Savona. “Non c’è stato nessun aumento nel prezzo dei tamponi ma è finita una promozione, come in ogni altro posto le offerte durano per un periodo limitato. Ora siamo accusati di speculare quando abbiamo fatto una cortesia. Evidentemente abbiamo sbagliato a farla”. E’ questa la replica di Federico Saettore, titolare della farmacia Saettone di via Paleocapa a Savona, alle dichiarazioni rilasciate ieri da Maurizio Loschi della Cub (Confederazione unitaria di base) in merito al prezzo dei tamponi che fino al 31 ottobre si potevano fare a 8 euro.
Una decisione adottata per “dare una mano” ai lavoratori: “E’ stata una scelta che abbiamo fatto a settembre per andare incontro a tutti in attesa che le persone si vaccinassero (a seguito dell’introduzione dell’obbligo di Green Pass per i lavoratori sia del settore pubblico che di quello privato), come aveva fatto anche lo stesso presidente di Regione Toti rendendo gratuito il tampone in attesa della prima dose”.
I tamponi vengono fatti per l’intera giornata dalle 7 del mattino alle 8 di sera per “garantire a tutti di poter lavorare” arrivando a 150 – 200 persone in media ogni giorno: “Non so se faremo altre iniziative simili. Ma se io ho 16 persone impiegate in questa attività devo affrontare anche dei costi, se mi trovate altrettanti volontari, forse posso farlo anche sotto gli 8 euro. Quando gliel’ho detto (a Maurizio Loschi, ieri è entrato insieme ad alcuni aderenti alla protesta in farmacia per chiedere spiegazioni) è calato il silenzio, va bene finchè a fare volontariato siamo noi ma a coprire le ore di lavoro non viene nessuno”.
E riferendosi ancora a Loschi: “Dica quello che vuole – aggiunge Saettone senza mezzi termini -, il governo ha stabilito il prezzo massimo dei tamponi a 15 euro facendo una convenzione con le farmacie e trovando un accordo a livello nazionale. C’è la possibilità di garantire il servizio anche a un prezzo inferiore ma è a discrezione della singola farmacia”.
“Noi interpretiamo questa scelta come una sorta di speculazione ma anche di ‘cartello’ tra le varie farmacie” aveva detto Loschi ieri dopo il confronto con il titolare. “Noi avevamo deciso di partire a 8 euro per un tempo limitato – ha ribadito Saettone -, le altre farmacie potrebbero essersi adeguate al nostro prezzo. Allo stesso modo faranno ora che il prezzo è risalito a 15”.