Apoteosi biancoblù

Prima Categoria “B”, pokerissimo Savona al Picasso: 5-2 e primato agganciato

Uno scatenato Macagno e delle ottime trame hanno permesso agli Striscioni di conquistare nuovamente la testa della classifica

Savona-Letimbro

Risultato: Savona 5-2 Letimbro (2’ Macagno, 4’ Gamba, 58’ Gallotti, 75’ Lamberti, 82’ Macagno, 85’ Albanese, 89’ Spaltro)

Quiliano. Oggi allo stadio Picasso va in scena uno dei match più attesi dell’ottava giornata del Girone A del campionato di Prima Categoria. Pronte a sfidarsi in occasione del derby ci sono Savona e Letimbro, formazioni con obiettivi sicuramente diversi ma per la gara odierna acomunate dalla medesima volontà: quella di conquistare 3 punti fondamentali.

Le formazioni

Per riuscirci mister Balleri si schiera con Bresciani, Serhiieenko, M. Esposito, Fonjock, Gallotti, Fancellu, A. Vittori, Stefanzl (C), Y. Vittori, Macagno e Gamba. A disposizione ci sono Rinaldi, Gavarone, Cavallaro, F. Esposito, Spaltro, Insolito e Di Roccia.

Gli ospiti rispondono con Calcagno, Calabrò, Giusto, Frumento, Rossetti (C), Valdora, Molinari, Murialdo, Vario, Pescio e Siccardi. In panchina si accomodano Pelosin, Mellogno, Gallione, Penna, Odenato, Lamberti, Micheletti e Albanese.

Dirige il match il signor Lorenzo Pettirossi della sezione di Genova.

La cronaca

Alle 15:00 il direttore di gara comanda l’inizio del match con gli Striscioni immediatamente volti ad una notevole propensione offensiva.

Al 1’ il Savona conferma di essere partito fortissimo. A. Vittori ci prova prima da fuori trovando l’attenta risposta di Calcagno, poi Gamba si avventa sul pallone trovando ancora l’opposizione dell’estremo difensore biancoblù. L’azione tuttavia prosegue ed ecco il primo episodio chiave della sfida: l’arbitro sanziona il fallo compiuto da un difensore gialloblù indicando il dischetto. È calcio di rigore per il Savona!

Al 2’ Macagno trasforma in maniera impeccabile il proprio tiro dagli 11 metri: è 1-0 per gli uomini di mister Balleri al Picasso!

Al 4’ prosegue il dominio dei padroni di casa. Uno scatenato Macagno si invola verso la porta pescando Gamba il quale, solo di fronte alla porta spalancata, non può fare altro se non appoggiare il pallone in rete: è già 2-0 Savona!

Al 7’ prova a scuotersi la Letimbro con un tentativo dal limite dell’area, tuttavia Bresciani controlla senza alcuna esitazione

Al 15’ ecco la prima ammonizione del match: sanzionato l’intervento irregolare di Fonjock da parte del direttore di gara

Al 18’ sono ancora gli Striscioni a rendersi pericolosi. Matteo Esposito imbeccato splendidamente prova a calare tris indirizzando un ottimo tentativo di testa, ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa

Al 24’ Pescio tenta di rimettere in partita una Letimbro comunque viva, tuttavia la sua conclusione non sortisce l’effetto sperato

Al 25’ la sfortuna colpisce ancora una volta il Savona. Mister Balleri si trova infatti costretto ad effettuare un cambio per colpa dell’infortunio di Esposito, al suo posto dentro Gavarone

Al 28’ arriva il primo giallo anche in casa ospite: ammonito Vario per simulazione tra le proteste del pubblico

Al 38’ si scalda ulteriormente l’atmosfera al Picasso. Pescio si invola verso la porta vedendosi salvare la sua conclusione sulla linea di porta da un difensore biancoblù, tuttavia in molti tra i supporter ospiti lamentano un contatto da rigore. Nella confusione generale anche Valdora viene ammonito per proteste.

Al 41’ clamorosa occasione per l’undici allenato da Maurizio Oliva. Giusto da fuori pesca un angolo incredibile, ma Bresciani con intervento strappa applausi mantiene il risultato invariato: che brivido per il Savona!

Termina cosí 2-0 senza ulteriori emozioni un primo tempo davvero frizzante, un match per il momento deciso da due fiammate dei giocatori offensivi con maggiore qualità tra le file dei padroni di casa. L’impressione è che servirà invece un pizzico di cinismo in più alla Letimbro, compagine comunque ancora decisamente in partita.

Alle 15:26 l’arbitro comanda l’inizio dei secondi 45’. Undici titolare confermato per entrambi i tecnici, l’unica variazione è rappresentata da Gavarone subentrato al 25’ del primo tempo al posto dell’acciaccato Matteo Esposito.

Al 2’ è subito la Letimbro a rendersi protagonista. Siccardi da fuori area cerca la soluzione di assoluto prestigio, ma il suo tentativo termina di poco alto: che brivido per il Savona!

Al 5’ sono nuovamente gli ospiti a tentare di impensierire gli Striscioni, ma Bresciani in uscita sventa la minaccia

All’11’ mister Balleri opta per operare una sostituzione: dentro Di Roccia, fuori Gamba

Al 13’ i padroni di casa calano il tris. Macagno utilizza le proprie doti balistiche per pennellare uno splendido cross sul quale si avventa Gallotti il quale, di testa, pesca l’incrocio dei pali: 3-0 Savona al Picasso!

Al 14’ il direttore di gara estrae il cartellino giallo nei confronti di Calabrò a causa delle sue protratte proteste

Al 16’ mister Oliva opta per un cambio: Lamberti preleva uno stremato Vario

Al 19’ il tecnico dei gialloblù prova un’altra mossa: dentro Albanese, fuori Valdora

Al 22’ ancora Oliva protagonista con Siccardi richiamato in panchina per favorire l’ingresso di Odenato

Al 25’ entrambi gli allenatori scelgono di cambiare ancora qualcosa: Calabrò lascia il posto a Penna per la Letimbro, Spaltro in campo per Youri Vittori nel Savona

Al 31’ la riaprono gli ospiti. Lamberti approfitta di uno svarione difensivo dei biancoblù per superare con una conclusione potente un non impeccabile Bresciani: è 3-1 al Picasso!

Al 35’ Rossetti si iscrive alla lista dei cattivi: cartellino giallo per proteste anche per lui

Al 36’ incredibile al Picasso. Lamberti sfiora la doppietta personale con un pallonetto delizioso, ma il suo tentativo sfiora soltanto il palo alla destra di Bresciani

Al 37’ la chiudono i padroni di casa. Macagno si incunea tra due difensori e, approfittando del folle retropassaggio errato da parte della retroguardia gialloblù, fulmina un incolpevole Calcagno: partita in cassaforte, è 4-1 Savona!

Al 40’ la Letimbro dimostra di non morire mai. Albanese da fuori pesca una prodezza balistica che beffa un indeciso Bresciani: è 4-2 il risultato!

Al 41’ mister Oliva prova il tutto per tutto inserendo Mellogno al posto di Giusto

Al 44’ la chiude (questa volta davvero) Spaltro. Il numero 16 biancoblù si invola verso la porta approfittando del magnifico velo di Macagno e fulmina l’estremo difensore avversario: è 5-2 Savona al Picasso!

L’arbitro comanda 4 minuti di recupero.

Al 45’+2 Spaltro da fuori tenta di sorprendere Calcagno, ma il portiere gialloblù risponde presente

È così terminato 5-2 un match davvero scoppiettante, una sfida decisa dalle fiammate offensive di un Savona riuscito a far prevalere il proprio tasso tecnico superiore. Ottima prova però anche da parte della Letimbro, formazione confermatasi combattiva e pronta a vendere cara la pelle davvero contro qualunque squadra.

leggi anche
Balleri e Girgenti
Tabellini
Prima Categoria “B”: il Savona ritrova la vetta e ringrazia lo Speranza, tris del Quiliano&Valleggia
Roman Stefanzl
Prima categoria
Savona, Roman Stefanzl lancia la sfida: “Vedremo se la Sampierdarenese riuscirà a starci dietro”
QuilianoValleggia Vs Pro Savona
Man of the match
Savona, Macagno festeggia la propria doppietta indicando la via: “Tutte le partite andranno affrontate come se fossero delle finali”
Maurizio Oliva
Commento tecnico
Letimbro, mister Oliva soddisfatto: “La squadra ha dimostrato un grande carattere, obiettivo salvezza confermato”
Stefano Rossetti
Post partita
Letimbro, capitan Stefano Rossetti non si abbatte: “Questa squadra lotta sempre fino alla fine”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.