Sinergia

Pietra Ligure, partnership tra l’Asd RunRivieraRun e l’Auser: “Sport, socializzazione e benessere”

Giornata conclusiva del progetto sociale che ha unito le realtà associative pietresi

Pietra Ligure. Partnership tra l’Asd RunRivieraRun e l’associazione Auser di Pietra Ligure, nell’ambito del progetto “Socializzazione e Benessere”, nato nel 2015 e che punta a sviluppare diverse attività per l’invecchiamento attivo.

“Già nel 2015 a New York abbiamo avuto persone della terza età che hanno completato la maratona – ricorda Luciano Costa dell’Asd pietrese -. E l’Auser rispecchia, alla perfezione, gli obiettivi del progetto e ne fa il suo baluardo”.

La collaborazione diretta con l’Auser Pietra Ligure, associazione molto attiva sul territorio, nasce nel 2021 con la “Rapidissima 10k”, gara podistica dello scorso aprile: ora sarà per tutto l’anno.

La presentazione è avvenuta oggi presso il Centro Polivalente pietrese, alla presenza del sindaco Luigi De Vincenzi e del vice sindaco e assessore allo sport Daniele Rembado, che hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale e anche il prezioso contributo destinato all’Auser, che conta un record di iscritti rispetto alla popolazione di Pietra Ligure, testimonianza di vitalità e azione concreta.

“E’ bello vedere una sinergia tra sport, natura e socialità che ha visto unite diverse realtà del territorio, in particolare in un momento storico così difficile legato all’emergenza pandemica” ha detto il vice sindaco pietrese.

Nel progetto, infatti, anche la presenza dell’associazione Asinolla che ha offerto la sua struttura per le attività con gli animali, alle quali hanno preso parte gli anziani dell’Auser e i bambini del parco natura, un confronto-incontro tra generazioni lontane…

“E’ stato un piacere prendere parte a questa iniziativa, che rientra nello spirito di Asinolla: natura, sport, benessere… Fisico e psichico, sviluppando una simpatica e istruttiva socialità tra i bimbi e le persone più anziane” ha sottolineato la presidente di Asinolla Maria Teresa Bergamaschi.

Il progetto ideato dal parco natura è stato ribattezzato “Old&Young” ed ha coinvolto dieci bambini della fascia 6-10 anni e dieci adulti senior, supportati e guidati da un gruppo di professionisti qualificati.

“L’inclusione sociale è quanto mai importante in questo delicato periodo storico, che nelle fasi difficili del Covid ha costretto i bambini a trascorrere sempre più tempo tra le mura di casa e gli anziani lontani dagli affetti più cari, talvolta nella più completa solitudine” ha concluso Bergamaschi.

Infine l’impegno dell’Auser, che anche durante la pandemia non ha mai smesso la sua funzione sociale: “Proseguiremo con la nostra attività dedicata agli anziani, aiutare ila nostra comunità e più bisognosi. Grazie al supporto del Comune siamo pronti a sostenere iniziative e progetti in questa direzione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.