Novità

Multe salate per i “furbetti dei rifiuti” a Savona: operativi 7 ecoausiliari, vigileranno sui conferimenti

I controlli partiranno dalle zone periferiche

Ecoausiliari Savona Ata

Savona. Da oggi sette nuovi ecoausiliari vigileranno sul corretto conferimento dei rifiuti nel territorio del comune di Savona.

Avranno il compito di fare informazione e prevenzione e, in ultimo, si occuperanno anche della repressione. Le multe variano: da 50 a 150 euro per chi conferisce i rifiuti fuori dal cassonetto apposito, 150 euro per chi porta i rifiuti a Savona da un altro Comune, 600 euro per chi abbandona gli ingombranti. Chi, invece, smaltisce in modo scorretto i rifiuti speciali pericolosi incorre in una violazione del Codice Penale.

“Gli ecoausiliari hanno seguito un corso presso la Provincia e in Comune – ha spiegato il comandante della Polizia Locale Igor Aloi presentando questa mattina il progetto -. Ora si è chiuso l’iter, al termine del quale hanno sostenuto un esame che hanno superato positivamente. Verranno distribuiti per tutta la città e saranno affiancati per i primi tempi dalla polizia locale“.

“Accogliamo con favore l’arrivo degli ecoausiliari, che sono in un numero congruo e riteniamo che possano aiutare – commenta soddisfatta il neo assessore alla sicurezza Barbara Pasquali -. Sicuramente in città c’è un problema di raccolta dei rifiuti e proprio per questo ci sarà un intervento di pulizia straordinaria, ma ci dev’essere massima attenzione anche da parte dei cittadini, che devono imparare a conferire nella giusta maniera. Ognuno paga la tariffa della spazzatura nel proprio comune ed è giusto che il rifiuto sia smaltito nel comune di residenza. Conosciamo perfettamente le difficoltà di Ata e se aggiungiamo questo è un ulteriore problema”.

Le zone che saranno oggetto dei primi controlli saranno quelle periferiche: lungomare matteotti, via Genova, zona paip, via Quiliano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.