A colpi di meme

Marco Russo re della satira social: dopo le “Beline” spunta la pagina “Il Nuovo Sindaco di Savona fa cose” fotogallery

In campagna elettorale era stato protagonista di decine di meme, ora un'altra pagina promette di "celebrarne le gesta" da primo cittadino

Savona. Un assaggio lo avevamo avuto già in campagna elettorale, quando a ridosso del voto era nata una pagina Facebook dal titolo tutt’altro che serio: “Beline per Marco Russo”. Una pagina che ogni giorno proponeva slogan elettorali quantomeno improbabili e narrava le “gesta” del candidato sindaco: una volta attribuendogli poteri paranormali, un’altra mitizzando gesti banali, un’altra ancora deridendolo apertamente per la vastità del programma o attribuendogli colpe per ogni sventura umana.

Prima di diventare sindaco, insomma, Marco Russo era già diventato “primo cittadino del web savonese”: i meme su di lui (ma anche, talvolta, sugli avversari) spuntavano sulle bacheche degli elettori e da lì rimbalzavano da un cellulare all’altro, inoltrati su Whatsapp. Lo scopo era chiaro fin dalla descrizione della Pagina: “In questa campagna elettorale savonese, caratterizzata dalle accuse più assurde ed incredibili fatte al candidato Marco Russo, un manipolo di belinoni ha deciso di prenderla sul ridere“.

E così giù di accuse infamanti come aver fatto il pesto con le noci, o peggio ancora “non aver mosso un dito” quando i genovesi interrarono il porto. E poi immagini esclusive del primo ingresso del neosindaco in ufficio (in realtà Freddie Mercury vestito da donna), o fotografie di Bossi che mostrava a Russo il dito medio per bocciare le sue proposte.

In origine, in realtà, era stato Luca Aschei a scegliere un approccio più “leggero” alla campagna elettorale: sulla pagina della sua lista, Andare Oltre, erano comparsi diversi santini elettorali quantomeno “alternativi”. Poi, però, le Beline avevano preso il sopravvento, complice probabilmente il bacino di elettorato più vasto. E il Russo-style (o meglio, quello dei suoi fan) ha fatto scuola, dando vita anche a qualche tentativo di imitazione. Reazione che le Beline naturalmente avevano accolto “a loro modo”, attribuendo all’avversario Angelo Schirru capacità e lungimiranza degne di un supereroe (il candidato sindaco del centrodestra sarebbe stato in grado addirittura di collegare Savona con Messina nei primi 100 giorni di mandato).

Ora che è sindaco, però, Russo “raddoppia”. Non più solo le Beline (che pure stanno continuando la loro attività), ma una nuova Pagina (anzi, tecnicamente un “Personaggio politico”) a celebrarne il ruolo conquistato alle urne: “Il Nuovo Sindaco di Savona fa cose”. D’altronde la campagna elettorale è finita e ora bisogna passare all’azione. Così, la prima immagine ritrae “Marco Russo in riunione con la nuova giunta” mostrando il sindaco, di spalle, arringare una moltitudine di persone. Una gag per ironizzare sulle polemiche degli ultimi giorni legate alla scelta di nominare ben 9 assessori, e gli hashtag lo dimostrano: “Giusto due assessori, lo prevede l’Agenda”. Ma la lettura può anche essere doppia, con una frecciata allo sbilanciamento a sinistra della coalizione di Russo: l’immagine infatti mostra in realtà il segretario del Partito Comunista Enrico Berlinguer nel 1983 a Reggio Emilia.

La pagina risulta nata oggi pomeriggio, e ad ora ha solamente un post. Presto, dunque, per dire se avrà lo stesso “successo” delle Beline (che hanno solo 334 follower, ma che con i loro meme hanno ottenuto molta eco nelle ultime settimane). Quel che è certo è che la rivalità è già iniziata: le Beline, infatti, hanno “accolto” la nuova pagina accusandola di copiare. Accusa lanciata – manco a dirlo – con un apposito meme.

Generico ottobre 2021

“Beline di tutto il mondo unitevi! Il nemico è alle porte e cerca con banali mezzucci di menarcelo – tuonano dalla pagina – Apprendiamo della nascita di una pagina Facebook denominata ‘Il nuovo Sindaco di Savona fa cose’. Precisiamo che tale pagina non è assolutamente ed in alcun modo attribuibile nè riconducibile alle ‘Beline Per Marco Russo’, ma rappresenta solo un tiepido e, nemmeno poi tanto originale, tentativo di imitazione, da cui le Beline si dissociano totalmente. Non cascate nei maldestri tentativi di chi cerca di copiarci”.

E rilanciano con una proposta: “Pretendiamo dal sindaco Marco Russo la decima delega – scrivono – quella alle belinate! Ed un assessorato che si attivi per portare il belinismo in ogni aspetto della vita di noi savonesi! E le chiavi della città! Ed un jet privato. Ed una fornitura illimitata di pizzette da Ezio Pizzette”. Non resta che comprare i popcorn e attendere il 9 novembre, giorno del primo consiglio comunale, per vedere come “Il Nuovo Sindaco di Savona fa cose” e le “Beline per Marco Russo” celebreranno l’occasione. La sfida è lanciata.

leggi anche
Marco Russo presenta la nuova giunta di Savona
Ufficiale
Savona, ecco la nuova giunta di Marco Russo: avrà 9 assessori, la maggioranza sono donne
Manuel Meles
Critiche
Russo sceglie 9 assessori, Meles attacca: “Con Caprioglio non erano troppi? Deleghe bislacche per giustificarli”
Marco Russo è ufficialmente il nuovo sindaco di Savona
Al lavoro
Savona, martedì 9 il primo consiglio comunale dell’amministrazione Russo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.