Confronto

Manutenzione strumenti elettromedicali nelle Asl liguri, Cgil: “Tutele per i lavoratori nel cambio di appalto”

Tavolo istituzionale in Regione sulla situazione sollevata dal sindacato

Nuove apparecchiature al reparto del San Paolo di Savona

Questa mattina Regione Liguria ha incontrato i rappresentanti di Filcams Cgil e Fiom Cgil, compartimento commercio e metalmeccanici, per discutere del cambio di contratto di circa 60 lavoratori che passeranno da Althea Spa all’azienda vincitrice dell’appalto, la Hospital Consulting Spa per il servizio di gestione e manutenzione di apparecchiature elettromedicali ed attrezzature tecnico scientifiche.

Durante l’incontro si è parlato del cambio di tipologia di contratto da Metalmeccanici a Commercio, del mantenimento dei livelli occupazionali e salariali, della modalità di passaggio da un’azienda all’altra. Passaggio che potrebbe essere gestito attraverso un accordo complessivo anziché singolarmente. Dopo il primo tavolo di lavoro, che si è rivelato positivo, verranno convocati dei tavoli per definire il percorso che consenta ai lavoratori di mantenere sia i livelli occupazionali sia quelli salariali.

L’occupazione legata all’appalto regionale per il servizio di manutenzione degli strumenti elettromedicali negli ospedali e nelle Asl liguri, che coinvolge circa sessanta lavoratori sul territorio regionale e anche savonese, resta ancora tra le preoccupazioni di Filcams e Fiom Cgil.

“Un cambio di appalto che sta prendendo una piega pericolosissima, con la Hospital Consulting, l’azienda che è subentrata nell’appalto, che ha proceduto in modo unilaterale alla firma dei contratti di assunzione per la prima tranche di lavoratori impiegati nell’ospedale San Martino di Genova, violando di fatto il principio cardine espresso dalla clausola sociale prevista dal codice degli appalti pubblici e quindi dal disciplinare di gara”.

“E’ un fatto gravissimo che mette in forte discussione i diritti di lavoratrici e lavoratori ad esempio sulla sede di lavoro, sull’anzianità maturata e anche dal punto di vista economico”.

“Ritenendo gravissimo quanto sta accadendo in questo appalto pubblico, questa mattina i rappresentanti di Filcams e Fiom hanno chiesto di essere ascoltati in Regione con una delegazione di lavoratori, e hanno ottenuto un tavolo di confronto alla presenza delle due aziende interessate al cambio di gestione e del sindacato così da definire e verbalizzare una corretta armonizzazione degli elementi retributivi. Questo si rende necessario a fronte del cambio di contratto nazionale che verrà applicato ai dipendenti: da quello metalmeccanico, applicato da Althea azienda uscente, al commercio, contratto applicato da Hospital Consulting, azienda subentrante”.

“L’apertura del tavolo istituzionale è una prima vittoria dei lavoratori che si sono rivolti al sindacato. Oggi nel tavolo in sede istituzionale si giocherà la prossima partita che vedrà ferme le posizioni sindacali e le istanze a tutela dei lavoratori” conclude il sindacato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.