Consiglio provinciale

Maltempo e viabilità provinciale, somme urgenze e altri interventi per oltre 500 mila euro fotogallery video

A bilancio i lavori di ripristino e manutenzione sulle strade provinciali

Provincia. In attesa del riconoscimento dello stato di emergenza richiesto dalla Regione Liguria per i gravi danni provocati dall’allerta meteo del 4 ottobre scorso, all’ordine del giorno del Consiglio provinciale i diversi interventi in somma urgenza varati sui tratti di viabilità colpiti dal maltempo.

L’intervento prioritario è stato sulla Sp 12 Savona – Altare: in via Cimavalle i lavori che ripristineranno la carreggiata e il doppio senso di marcia entro fine anno. L’investimento per realizzare questo intervento strutturale ammonta a 500 mila euro, di cui 26 mila euro stanziati dalla Provincia e il resto dalla Regione Liguria.

E poi la provinciale 38 “Mallare – Bormida – Osiglia”: l’intervento è di ricostruzione della sede stradale franata in località Bresca, nel comune di Mallare. Previsto un nuovo muro di sostegno della sede stradale: il costo complessivo dell’intervento è di 440mila euro di cui 418mila finanziati dalla Regione e 22mila dalla Provincia.

A bilancio dell’ente altri lotti di intervento su alcuni tratti danneggiati, oltre all’intervento sulla Sp 5 “Altare – Mallare” per la messa in sicurezza complessiva a seguito di detriti e altro materiale finito sulla careggiata.

Sempre a causa dei danni dell’evento alluvionale del 4 ottobre sono stati finanziati, con bilancio dell’ente anche interventi eseguiti con le ditte della manutenzione operanti nella zona Urbe-Sassello-Pontinvrea.

E’ inserita anche una variazione di bilancio per interventi su “Trasporti e diritto alla mobilità/viabilità e infrastrutture stradali”, Titolo 2, a seguito del protocollo d’intesa tra la Provincia di Savona e l’Unione dei Comuni Valmerula e Montarosio per la realizzazione congiunta di marciapiede e parcheggi longitudinali.

Si segnala, inoltre, nuove risorse pari a 61.000 euro (annualità 2021) riconosciute alla Provincia di Savona da Autostrada dei Fiori S.p.A per interventi ordinari di mantenimento in efficienza della Sp 29 “del Colle di Cadibona”, a seguito di sottoscrizione di protocollo d’intesa (agli atti al prot. n.52627 del 27/10/2021) per la gestione dei disagi derivanti dalle chiusure del tratto autostradale Savona-Altare .

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.