Cordoglio

Lutto cittadino a Cengio per i funerali di Angelo Santin, storico comandante dei carabinieri

Ordinanza del sindaco Francesco Dotta per rendere omaggio al militare scomparso a 57 anni

Cengio. Il sindaco Francesco Dotta ha proclamato lutto cittadino in concomitanza con i funerali del Luogotenente Angelo Santin, storico comandante della locale stazione dei carabinieri, rimasto nel cuore di tutta la comunità di Cengio.

Il primo cittadino ha firmato una ordinanza per la giornata di domani, martedì 16 novembre 2021.

Angelo Santin si è spento all’età di 57 anni dopo aver lottato fino alla fine contro una malattia che non gli ha lasciato scampo.

“Ritenuto doveroso rappresentare alla famiglia la solidarietà e la vicinanza di tutta la comunità Cengese, ed interpretando i sentimenti di quest’ultima, viene ordinata: l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nel palazzo comunale; la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, con l’abbassamento delle serrande dalle ore 10:00 alle ore 11:00; nella fascia oraria sopra citata è vietata qualsiasi attività o comportamento in contrasto con il carattere luttuoso della giornata” si legge nell’ordinanza.

A seguito della proclamazione del lutto cittadino, il sindaco ha ordinato l’annullamento del mercato settimanale previsto in piazza Martiri Partigiani.

Poco dopo la pensione, nell’ottobre 2020, l’amministrazione comunale aveva premiato l’ex comandante dei carabinieri per “l’eccellente lavoro svolto nei 26 anni di servizio a Cengio (dal 1994 al 2020), grazie al quale è entrato nel cuore di tutti i cengesi e non solo”.

Angelo Santin ha ricevuto nella sua carriera la Medaglia d’argento al valor civile, nominato Cavaliere della Repubblica nel 2002 e ancora il Cavalierato di San Maurizio.

I funerali saranno celebrati domani nella chiesta parrocchiale di San Giuseppe Operaio a Cengio, alle ore 10.00. Non mancherà la partecipazione del mondo sportivo e calcistico: Santin è stato infatti allenatore di alcune squadre locali valbormidesi.

leggi anche
Cengio, l'ultimo saluto ad Angelo Santin
Addio angelo
L’ultimo saluto ad Angelo Santin: “Grazie per quello che hai fatto per questo paese e per chi ti ha conosciuto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.