Tempesta

La Liguria spazzata dal vento: diramato avviso meteo per burrasca forte su tutta la regione

Domani è prevista un’attenuazione della ventilazione da metà giornata

Generica

Liguria. Il centro meteo Arpal ha emanato l’avviso meteorologico per vento di burrasca forte su tutta la regione, relativo alla giornata di oggi, sabato 6 novembre e domani domenica 7 novembre, in questo caso per il centro levante (zone B, C, E). Domani è prevista un’attenuazione della ventilazione da metà giornata.

La zona A comprende la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D comprende Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E comprende Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

Per oggi sabato 6 novembre avremo, su tutte le zone e per tutta la giornata venti da nord, nord-est forti o di burrasca (50- 70 chilometri orari) con rinforzi di burrasca forte allo sbocco delle valli esposte e sui crinali dove le raffiche potranno superare i 100- 120 chilometri orari soprattutto in serata.

Domani, domenica 7 novembre, su tutte le zone venti da nord, nord-est 50-70 chilometri orari con rinforzi di burrasca forte allo sbocco delle valli esposte e sui crinali; attenzione alle raffiche che potranno superare i 100-120 chilometri orari soprattutto nella notte e di primo mattino. Calo dei venti dalle ore centrali più rapido a Levante con rinforzi residui 40-50 chilometri orari la sera tra savonese e genovesato (zone BDE e parte orientale di A). Da segnalare deboli piogge sparse associate a isolati rovesci di intensità al più moderata.

Infine, dopodomani, lunedì 8 novembre, venti da nord-est fino a 40-50 chilometri orari dalle ore centrali con locali rinforzi e raffiche sulle zone esposte e sui capi di Ponente. Isolati rovesci di intensità debole o moderata più probabili sui versanti padani.

Da segnalare, finora, che le raffiche più intense si sono registrate al Lago di Giacopiane (Genova) con 159.5 chilometri orari, Fontana Fresca (Sori, Genova) con 110.5, Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) con 106.9. A Genova raffica a 69.1 chilometri orari al Porto Antico.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.