Tricolori

Karate Club Savona, impresa agli Italiani Cadetti: sul podio femminile tra le società

Argento per Micol Genta, bronzo per Andrea Odello e Paola Giordani. Bronzo per Matilde Fiume nel campionato italiano Esordienti

KARATE CLUB SAVONA

Savona. Domenica 3 ottobre, presso il palazzetto dello sport di Loano, si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei campionati italiani di Kumite della classe Esordienti (2008/2009), Cadetti (2007/2006) ed Assoluti (2004/1986).

Il Karate Club Savona si è presentato all’evento con sedici atleti e quattordici di loro hanno centrato il lasciapassare per Roma. Tra gli Assoluti, nei 67 kg, Caleffi Alessio; tra i Cadetti, nei 42 kg Brignone Giorgia, nei 52 kg Pica Gian Lorenzo, nei 70 kg Magnani Riccardo, nei +70 kg Testa Daniele. E ancora, tra gli Esordienti: Fiume Matilde (45 kg), Musso Roberta e Rossello Francesca (50 kg), Pugliaro Irma (56 kg), Oddera Marco (38 kg), Basso Giacomo (43 kg), Genta Jacopo (48 kg), Domi Saimon (58 kg), Zamagni Mattia (63 kg). Tutti hanno conseguito la medaglia d’oro, tranne Francesca e Irma, d’argento.

A questi si aggiungono i quattro cadetti qualificati di diritto: Genta Micol, Giordani Paola, Manca Perotti Beatrice, Odello Andrea. Non si sono qualificate le esordienti Benerecetti Linda e De Santis Monia, entrambe medaglia di bronzo.

Sabato 30 e domenica 31 ottobre, presso il PalaPellicone di Ostia, si è svolta la finale nazionale del campionato italiano Esordienti maschile e femminile, alla quale hanno partecipato gli atleti nati negli anni 2009 e 2008 che avevano superato la fase di qualificazione regionale. Alla gara il Karate Club Savona si è presentato con otto atleti che si sono ben comportati dimostrando grinta e capacità tecniche.

Fiume Matilde nella categoria 45 kg: vince nettamente i primi tre incontri, battendo le due atlete (Umbria e Piemonte) più favorite a vincere il titolo, ma poi perde la finale di poule al giudizio arbitrale, in finale per il bronzo con un netto 5 a 0 e conquista una meritatissima medaglia al suo primo campionato italiano.

Genta Jacopo nella categoria 48 kg: cede in semifinale di pool al giudizio arbitrale e si deve accontentare del settimo posto dopo aver dominato i primi tre incontri anche lui al suo primo campionato italiano. Entrambi gli atleti con questa prestazione si aggiudicano la possibilità di partecipare ai Raduni della Nazionale giovanile per la classe Under 14.

Fine settimana da incorniciare per il Karate Club Savona ai campionati italiani di Kumite Cadetti (2006/2007) che si sono svolti nel PalaPellicone ad Ostia sabato 6 e domenica 7 novembre: sette gli atleti in gara che hanno dimostrato tutto il loro valore portando a casa tre medaglie e due settimi posti.

Argento per Micol Genta (42 kg); bronzo per Andrea Odello (52 kg) e Paola Giordani (68 kg). Settimo posto per Giorgia Brignone (42 kg) e Gian Lorenzo Pica (52 kg). Medaglia di bronzo per il Karate Club Savona nella classifica per società femminile. Andrea, Micol e Paola vincono anche la cintura nera e si aggiudicano anch’essi la possibilità di partecipare ai raduni della Nazionale giovanile nella classe Under 16.

L’avventura romana è cominciata subito bene: sabato 6 novembre Andrea vince in modo netto i primi quattro incontri, ma viene fermato in finale di poule, che gli avrebbe regalato la finalissima: uno 0 a 0 contro con l’amico/rivale Guido Squillante di Salerno che lascia l’amaro in bocca al giudizio arbitrale; rimane al savonese il diritto di combattere per la medaglia di bronzo. Andrea (classe 2007) ritrova concentrazione e fame di vittoria conquistando la medaglia di bronzo. Per Paola stessa storia, procede macinando successi fino alla finale di poule dove perde di misura con un’atleta piemontese che approderà alla finalissima; Paola affronta senza indugi la finale per il bronzo, conquistando con merito il gradino più basso del podio.

Domenica 7 novembre la mattinata entra subito nel vivo, le atlete savonesi sono pronte al via, già esperte e in lizza per una possibile medaglia, Micol e Giorgia, scendono sul tatami nei 42 kg. Vincono il primo incontro, poi Giorgia deve arrendersi alla romana che conquisterà il bronzo. Micol invece procede la sua corsa verso la finale alla quale approda con sicurezza e serenità. In finale conduce un incontro perfetto dal punto di vista tattico e tecnico che le avrebbe regalo l’oro se una video review all’ultimo secondo non avesse decretato un punto all’avversaria. Argento importantissimo perché riconferma l’altissimo livello dell’atleta savonese: tre campionati italiani (2018,2019,2021) e tre medaglie, dopo numerosi successi stagionali nonostante la pandemia mondiale, centra l’obiettivo alla gara più importante dell’anno: non è da tutti continuare ad essere per tre anni consecutivi sul podio tricolore, la stoffa della campionessa comincia a delinearsi.

KARATE CLUB SAVONA
KARATE CLUB SAVONA
KARATE CLUB SAVONA

Medaglie per il Karate Club Savona

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.