Gastronomia

Guida Michelin, salgono a nove i ristoranti “stellati” in Liguria: confermate le tre eccellenze del savonese

Mantengono il riconoscimento Claudio di Bergeggi, il Vescovado di Noli e il Nove di Alassio. Una stella anche per il savonese “in trasferta” Flavio Costa

Savona. La Liguria ha due ristoranti in più che da ieri possono fregiarsi di una Stella Michelin nella Guida 2022 appena presentata: la nostra regione passa infatti da sette a nove “stellati”. Ancora una volta nessuno ha ottenuto due stelle. L’annuncio è stato dato durante una cerimonia al Relais Franciacorta in provincia di Brescia.

PROVINCIA DI SAVONA

La provincia di Savona ha confermato le sue tre eccellenze: Claudio di Bergeggi, il Vescovado di Noli e il Nove di Alassio.

Commenta Claudio Pasquarelli, che ottenne la prima stella nel 1990: “Ancora una volta siamo felici di questo risultato, che premia i sacrifici dei miei figli Lara e Christian e dello chef Alessio Durante. Un risultato che mi piace appunto ascrivere al lavoro di una famiglia che opera con passione e umiltà. Cerchiamo i migliori prodotti dove ci sono, dal nostro orto e dal nostro mare agli angoli più sperduti del mondo”.

Stelle anche per un savonese “in trasferta”: Flavio Costa con il suo bel locale a Piobesi d’Alba.

PROVINCIA DI GENOVA

Due new entry e due conferme. I nuovi stellati sono l’Orto by Jorg Giubbani di Moneglia e il San Giorgio dello chef Graziano Caccioppoli in viale Brigata Bisagno. Conferme per The Cook dello chef Ivano Ricchebono in vico Falamonica a Genova e per Impronta d’Acqua dello chef Ivan Maniago a Cavi di Lavagna.

PROVINCIA DI IMPERIA

Due conferme, per i classici Paolo e Barbara di Sanremo e Sarri di Imperia Porto Maurizio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.