Torna la corsa rosa

Giro d’Italia in Liguria: dopo Sanremo l’annuncio della Parma-Genova

Adatta alle fughe, sarà lunga 186 km con un dislivello di 2840 metri. Il sindaco Bucci: "Un orgoglio, sarà una vetrina internazionale"

Giro d'Italia a Genova

Liguria. Il Giro d’Italia torna in Liguria con un doppio appuntamento. Oltre a Cuneo – Sanremo, la regione sarà protagonista della corsa “rosa” con la tappa Parma – Genova, il 19 maggio. Le anticipazioni erano già trapelate nei giorni scorsi ma oggi è arrivata l’ufficialità.

IL PERCORSO DELLA TAPPA PARMA-GENOVA

Il percorso della Parma-Genova è lungo 186 km, con un dislivello di 2840 metri, disegnato per essere una tappa di media montagna adatta alle fughe. Una prima parte in costante ascesa fino a entrare in Liguria dal passo del Bocco; da qui una veloce discesa su Chiavari. Una volta raggiunta la costa iniziano le difficoltà altimetriche maggiori, con Ruta affrontata dal versante di Chiesa Vecchia e soprattutto del Monte Becco, salita inedita molto impegnativa, che collegandosi al Monte Fasce sfoltirà parecchio il gruppetto che si presenterà a Genova per disputarsi la vittoria.

IL GIRO D’ITALIA TORNA IN LIGURIA: LE REAZIONI

Bentornato Giro d’Italia: ora possiamo dirlo, è ufficiale – commenta l’assessore allo sport della Regione Liguria, Simona Ferro – con gioia vedo due grandi tappe del Giro nella nostra regione con un arrivo straordinario a Genova ed una partenza per una gara di grande velocità da Sanremo. Come Regione Liguria abbiamo voluto fortemente riportare la corsa ciclistica più famosa d’Italia e siamo riusciti a farlo offrendo un territorio che sa accogliere, che sa rialzarsi dopo le cadute e che sa andare in volata al traguardo; lo sport propulsore del nostro territorio un bellissimo annuncio che sono lieta di poter dare”.

“Il Giro d’Italia è uno dei più prestigiosi e seguiti eventi sportivi d’Italia e del mondo – aggiunge il sindaco di Genova, Marco Bucci – siamo felici e orgogliosi di averlo finalmente riportato a Genova dopo tanti anni. Sarà una vetrina internazionale per la nostra città, nel segno dell’amore e del rapporto di simbiosi con lo sport che Genova ha sempre avuto nel corso della sua storia”.

giro d'italia tappa Parma genova
Il percorso
Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.