Memoria

Giornata contro la violenza sulle donne: le celebrazioni a Toirano, nel giorno del compleanno di Jessica Novaro

Le dipendenti del Conad daranno lettura di una lettera a lei indirizzata

La Panchina Rossa di Toirano

Toirano. A Toirano verrà celebrata il 23 novembre (anziché nella data canonica del 25 novembre) la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

La data non è casuale: il 23 novembre, infatti, sarebbe stato il compleanno di Jessica Novaro, la 30enne che lo scorso mese di dicembre è stata uccisa dal compagno della madre.

Le celebrazioni, che si terranno proprio nei pressi della Panchina Rossa a lei dedicata, inizieranno alle 15 con i saluti del sindaco Giuseppe De Fezza e dell’assessore ai servizi sociali Deni Aicardi.

Successivamente il consigliere comunale con delega alla scuola, Roberta Tognoloni, farà un quadro del fenomeno della violenza sulle donne nella nostra regione, con particolare attenzione al concetto di femminicidio.

Poi gli alunni della terza media racconteranno la storia delle sorelle Mirabal Patria, Minerva e Maria Teresa, il cui omicidio (avvenuto il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo) ha portato all’istituzione della Giornata.

Più tardi, la professoressa Marta Greco e l’assessore Aicardi leggeranno alcuni brani tratti dal libro “Ferite a morte” di Maura Misiti e Serena Dandini. Dai due passi sono stati tratti altrettanti sketch della Dandini e di Angela Finocchiaro.

Infine, Laura Lazzara darà lettura di una lettera che lei e le sue colleghe dipendenti Conad hanno voluto idealmente scrivere a Jessica Novaro nel giorno del suo compleanno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.