Atto vile

Croci celtiche e la scritta “Ebrei” in tedesco su un negozio di via Pia, Anpi Savona: “Non arretriamo di un passo” fotogallery

"Occorre realizzare uno spazio pubblico antifascista e repubblicano"

croci celtiche atto vandalico via pia

Savona. “Le sezioni ANPI della provincia di Savona e la Segreteria provinciale esprimono la propria solidarietà alla titolare del negozio di via Pia che questa notte ha subito un gravissimo attacco, attraverso scritte il cui significato richiama i momenti più bui della nostra storia”. Con queste parole l’Anpi savonese condanna l’atto vandalico ai danni di un negozio di via Pia, dove sulla serranda e sui vetri di un restauratore di mobili antichi sono comparse due grandi croci celtiche e la scritta “Juden”, la parola che in tedesco significa “ebrei”.

“Mai avremmo potuto pensare che nella città di Savona, solidale e civile, antifascista e antirazzista, medaglia d’oro della Resistenza, si potesse assistere ad un atto così vile” tuonano dall’Anpi.

“Questo grave accaduto – aggiungono – rafforza sempre di più il nostro convincimento sulla necessità che i principi fondamentali dell’Anpi debbano essere condivisi e portati in ogni formazione sociale e soprattutto diffusi attraverso le scuole di ogni ordine e grado”.

“In stretto dialogo con la società e la politica occorre realizzare uno spazio pubblico antifascista e repubblicano, che deve diventare una parte essenziale e determinante della più ampia realizzazione della vita democratica – concludono – Non arretriamo di un passo”.

Più informazioni
leggi anche
croci celtiche atto vandalico via pia
Vandali
Savona, croci celtiche e la scritta “Ebrei” in tedesco sulla serranda di un negozio di via Pia
croci celtiche atto vandalico via pia
Condanna
Scritte antisemite su un negozio di via Pia a Savona, Cgil: “Atto ignobile, l’unico antidoto alle derive fasciste è l’integrazione”
croci celtiche atto vandalico via pia
Condanna
Scritte antisemite in centro, le reazioni del mondo politico: “Sfregio all’intera Savona”
croci celtiche atto vandalico via pia
Antifascismo e antirazzismo
Savona, croci celtiche e scritta “Ebrei” in tedesco in via Pia: organizzato presidio in piazza Mameli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.