Obiettivo

Covid, la campagna vaccinale per i bambini partirà a dicembre. Speranza: “Puntiamo al 50%”

Secondo gli studi riportati dal Cts un terzo della dose di Pfizer dovrebbe essere "sicuro ed efficace"

speranza vaccino bambini

Liguria. Oggi l’annuncio del ministro alla Salute Roberto Speranza sul piano vaccinale in atto nella battaglia contro il Covid-19: “La campagna vaccinale per i bambini potrebbe partire a dicembre”.

Ad oggi le priorità del governo per proseguire una campagna vaccinale di fatto in fase calante sono quelle di accelerare con le terze dosi, iniziate da qualche settimana, e partire con la nuova campagna vaccinale per la fascia dei bambini compresi tra i 5 e gli 11 anni.

“Il mio auspicio è dicembre, non appena l’Ema avrà approvato il vaccino e l’Aifa avrà dato il via libera per l’Italia. Gli scienziati stanno dicendo che la dose di un terzo di Pfizer è efficace e sicura. Lavoreremo con i pediatri per tranquillizzare le famiglie” le parole del ministro.

Dunque arriva la conferma rispetto a quanto dichiarato da Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico: “Entro Natale anche in Italia potranno vaccinarsi i bambini dai 5 agli 11 anni”, con il via, quindi, ad un’altra fase del piano anti pandemico.

Secondo quanto riportato da fonti governative, la comunità scientifica starebbe raccogliendo i risultati delle ricerche per cui la dose di un terzo di Pfizer potrebbe essere efficace e sicura anche per i piccolissimi. Ma quale sarà l’obiettivo? “Se tra i 12 e i 19 anni siamo arrivati al 70%, per i più piccoli dobbiamo arrivare almeno al 50%”, sottolinea Speranza.

Piede sull’acceleratore anche per le terze dosi: “Sabato abbiamo superato i due milioni e 44 mila booster e segnato il record di 120 mila terze dosi in un giorno, non sono pochissime. Questa settimana decideremo con gli scienziati di allargare a ulteriori fasce d’età”.

“Penso che a sei mesi dalla seconda dose sia opportuno favorire la terza per la platea più larga possibile. Già somministrare la terza dose alla fascia tra 40 e 60 sarebbe un bel risultato. Ci atterremo al parere degli scienziati” conclude Speranza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.