Dati iss

Covid, in Liguria +88% di contagi. Toti: “Il virus circola soprattutto tra i bambini”

Allarme degli epidemiologi: "Tra due settimane incidenza settimanale di 250 nuovi casi ogni 100mila abitanti"

bambino mascherina

Genova. Secondo i dati dell’Istituto superiore della sanità riportati oggi da La Repubblica, la Liguria è la prima regione in Italia per aumento settimanale dei contagi. Secondo il report, la nostra regione guida la classifica nazionale con una crescita dell’88% sul periodo precedente, seguita da Friuli Venezia Giulia (74%) e Lombardia (58%).

“Siamo sostanzialmente allineati alle altre regioni, punto in più, punto in meno – commenta però il governatore Giovanni Toti sulla base degli ultimi aggiornamenti forniti da Alisa -. Oggi l’Rt è a 1,03, quindi direi assolutamente sulla media italiana. È dovuto soprattutto a una circolazione scolare, cioè bambini che oggi non possono vaccinarsi, vedremo che scelta faranno la comunità scientifica italiana e il Governo quando si potranno vaccinare”.

Nonostante tutto al momento non ci sono riflessi evidenti sulle strutture sanitarie. “Bisogna dire che in questo fine settimana in cui il virus ha circolato forte i nostri ospedali hanno addirittura dimesso pazienti, il che vuol dire tutto sommato che la protezione raggiunta dalla Liguria, che sfiora ormai l’immunità di branco, ci sta garantendo che a una circolazione importante del virus non corrisponda una circolazione importante – prosegue Toti -. Se andrà avanti così vuol dire che avremo fatto le scelte giuste e che la comunità scientifica ha prodotto un vaccino che funziona realmente”.

“Siamo sostanzialmente allineati alle altre regioni, un punto in più o in meno. L’aumento dei contagi è dovuto soprattutto ad una circolazione del virus a livello scolastico, ovvero a quei bambini che non possono ancora vaccinarsi: vedremo quando potranno vaccinarsi in base alle scelte della comunità scientifica italiana e del governo. Bisogna dire che questo fine settimana in cui il virus ha circolato in maniera significativa i nostri ospedali hanno addirittura dimesso pazienti. Questo significa che tutto sommato la protezione raggiunta in Liguria è alta, quasi un’immunità di gregge visto che stiamo sfiorando il 90% di popolazione con almeno una dose e siamo ben oltre l’80% con il ciclo completo mentre stiamo marciando rapidamente con le terze dosi ai soggetti più fragili. Tutto questo – conclude Toti – ci sta garantendo il fatto che ad una circolazione importante del virus non corrispondano altrettante ospedalizzazioni. Se andrà avanti così vorrà dire che avremo fatto le scelte giuste e anche la comunità scientifica ha prodotto un vaccino davvero efficace”.

Intanto dal gruppo di lavoro Made dell’Associazione italiana di epidemiologia arriva un nuovo allarme: gli ultimi dati “indicano una significativa accelerazione nella diffusione dei contagi che, a parità di condizioni, potrebbe portare tra due settimane cinque regioni a superare la soglia del tasso di incidenza settimanale di 250 casi per 100mila: sono Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Valle d’Aosta, Liguria e la provincia autonoma di Bolzano. Altre otto avranno un’incidenza sopra i 150 casi per 100mila”.

L’ultimo report di monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità (Iss), relativo alla settimana 1-7 novembre, “registra un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione da Sars-Cov-2, che si accompagna anche a un incremento dei ricoveri ospedalieri“, prosegue l’Aie.

L’indice di replicazione diagnostica Rdt a livello nazionale, stimato dall’Aie sui dati del 13 novembre, è pari a 1,42 e superiore all’unità in tutte le regioni. “Nelle fasi iniziali di crescita della curva epidemica, l’incidenza è cresciuta prima nelle fasce di età pediatriche, in particolare nei soggetti di età inferiore a 12 anni“, ma i dati dell’ultima settimana analizzati dal Gruppo di lavoro Aie sorveglianza dell’incidenza Covid-19 “evidenziano che ormai tutte le classi di età sono interessate da un aumento dei casi positivi”.

Più informazioni
leggi anche
TAMPONE COVID
Dati aggiornati
Covid, in provincia di Savona +53 nuovi casi: in aumento i ricoverati negli ospedali liguri
Generica
L'esperto
Covid, Icardi: “Lockdown a Natale? Non ci sarà, il virus circola tra i non vaccinati”
giovanni toti
Obiettivo
Per gli epidemiologi Liguria a rischio zona gialla, Toti: “Ad ora nessuna emergenza”
Generica
Bollettino sanitario
Covid, ancora in crescita i nuovi casi. In ospedale 118 persone: 11 gravi
TAMPONE COVID
Dati aggiornati
Covid, in Liguria 512 nuovi casi: nel savonese +156 positivi e un decesso
TAMPONE COVID
Dati aggiornati
Covid, in Liguria 1.925 nuovi casi e 4 decessi: nel savonese +355 positivi, crescono i ricoverati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.