Ipotesi

Covid, Costa: “Obbligo vaccinale per alcune categorie? È una possibilità”

Il sottosegretario alla Salute: "Siamo pronti a prenderlo in considerazione, non è assolutamente un tabù”

Generica

Italia. Obbligo vaccinale per alcune categorie? “Non è assolutamente un tabù e siamo pronti a prenderlo in considerazione”. A rivelarlo è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, durante il suo intervento nella trasmissione Restart 264 su Cusano Italia TV.

Ma se l’imposizione del vaccino potrebbe essere un’ipotesi plausibile, meno probabile sembra la strada, che si ispira al modello austriaco, del lockdown per i non vaccinati, una misura chiesta a gran voce dal virologo Matteo Bassetti e dal governatore Toti.  “L’introduzione del Green Pass si è resa necessaria per garantire a coloro che non si vogliono vaccinare di poter tornare a lavorare e a svolgere le attività sociali. Vogliamo proseguire su questa strada, ma come detto siamo pronti a valutare ogni iniziativa”, ha detto Costa.

Il governo è infatti al lavoro per raggiungere l’obiettivo del 90% dei vaccinati, solo “a quel punto – afferma il sottosegretario – credo che si possa aprire una fase nuova e rivedere anche le misure restrittive, come l’utilizzo del Green Pass”.

La soglia del 90%, infatti, secondo Costa “permetterebbe una gestione endemica della pandemia”. “Ormai c’è la consapevolezza – prosegue – che non possiamo più parlare di immunità di gregge, perché anche un vaccinato può contrarre il virus, ma lo contrae in maniera molto più lieve. L’obiettivo del governo è fare in modo che nessun cittadino muoia più di covid e che nessuno finisca più in terapia intensiva. L’obiettivo del 90% crea queste condizioni. Mancano circa 2 milioni di cittadini per raggiungere questo obiettivo”.

Novità importanti anche in relazione al possibile prolungamento dello stato di emergenza: “Le eventuali valutazioni in merito le faremo al momento opportuno, – ha spiegato. – Credo che oggi sia prematuro questo tipo di riflessione. Penso che ai cittadini preoccupi di più l’eventuale prolungamento delle misure restrittive come l’obbligo di green pass, più che lo stato di emergenza, il quale individua solamente un metodo gestionale dell’emergenza. Se continueranno ad esserci tanti concittadini che continueranno a non vaccinarsi saranno proprio loro i corresponsabili della prosecuzione delle misure restrittive. Questo dobbiamo dirlo con forza e con chiarezza”.

Infine, Costa ha escluso la possibile reintroduzione dell’obbligo di mascherina all’aperto, che “ad oggi questa non è un’ipotesi sul tavolo del Ministero”. La speranza del Sottosegretario è che “il Natale che ci aspetta quest’anno possa essere diverso da quello dello scorso anno”, ma non manca un monito pro vaccino rivolto ai genitori dei ragazzi under 12 “perché i dati dicono che il virus sta circolando molto più rapidamente nei giovani non vaccinati e si rischiano nuove varianti”.

 

leggi anche
andrea costa vaccino
Il punto
Covid, “con 90% di vaccinati possibile che obbligo Green Pass venga tolto”: l’apertura di Costa
Generica
Nuovo protocollo
Scuola, “la quarantena scatta con almeno 3 studenti positivi”: ecco le possibili nuove regole
Matteo Bassetti medico
Restrizioni
Covid, Bassetti rilancia il modello austriaco: “Lockdown solo per i non vaccinati”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.