Nuova sfida

Covid, corsa ai vaccini e voli bloccati: la variante Omicron spaventa l’Europa

Oggi G7 straordinario dei ministri della Salute Ue. In Liguria l'effetto nuovo virus e quello super green pass spingono le nuove prime dosi

Vaccino coronavirus Vaccine day

Italia. Il tempo sarà la chiave fondamentale per affrontare l’ultima sfida del Covid, la variante chiamata Omicron. Il tempo che, almeno così sembra, ha fatto sì che ancora non si sia diffusa in maniera massiccia in Europa, essendosi sviluppata in gran parte nella parte meridionale del continente africano.

Sequenziamento e tracciamento sono le attività che in queste ore si accingono a rimettersi in moto e a essere potenziate, anche nei laboratori e degli ospedali della Liguria, pronti a individuare eventuali anomalie tra i pazienti positivi al coronavirus, puntando su coloro che tornino da viaggi all’estero o su cluster particolarmente numerosi.

Tutto da capire quale sarà il comportamento della mutazione del virus che sembra essere più contagiosa delle altre ma non portare effetti più gravi. Quello che non si sa è come reagisce di fronte al vaccino. Ad ogni modo un’ulteriore ondata di casi rispetto agli oltre 400 al giorno in Liguria dell’ultima settimana potrebbe essere difficilmente assorbita dalle strutture: anche in Liguria gli ospedali sfiorano ormai il livello di guardia sul fronte delle terapie intensive (siamo a 20 posti letto occupati, su 220 totali) e Alisa sta spingendo al massimo per potenziare la campagna vaccinale.

Perché, dicevamo, è una battaglia contro il tempo. Oggi ci sarà un G7 straordinario dei ministri della Salute dell’Unione Europea: Italia, Francia, Germania, Canada, Giappone, Stati Uniti e Regno Unito. L’Italia è stata la prima a fermare i voli dal Sudafrica di fronte alla minaccia di Omicron ed è probabile che altri seguano l’esempio.

Tuttavia la questione non è solo quella di “isolare” i Paesi di provenienza di Omicron, anzi. Il ministro Roberto Speranza è intenzionato a portare sul tavolo della discussione la necessità di potenziare il piano Co-Vax, il programma di aiuti per portare i vaccini nei paesi poveri. Un programma che ha come obiettivo il 40% di vaccinati nel mondo entro il 2021 e del 70% entro i primi sei mesi del 2022 ma che si scontra con una realtà ben diversa: in Africa, per esempio, solo 15 Paesi su 54 hanno raggiunto il 10% di popolazione vaccinata.

Tornando in Liguria, l’effetto super green pass sommato all’effetto Omicron stanno convincendo alcuni irriducibili del vaccino a immunizzarsi. Nell’ultima settimana sono state quasi 6.400 le prime dosi, una cifra quasi raddoppiata rispetto a quella precedente.

leggi anche
covid coronavirus tamponi
Bollettino
Covid in Liguria, 135 nuovi casi. Salgono i numeri delle persone ricoverate in ospedale
vaccini covid cairo sunrise
Accelerata
Vaccinazione Covid, Toti: “Con super green pass salgono richieste prime dosi. Boom richiamo”
vaccino covid coronavirus ragazza
Via libera
Terza dose per gli over 18: domani alle 12 aprono le prenotazioni
hub vaccini teatro della gioventù
Situazione
Terza dose over 18, in poche ore prenotati 7500 vaccini
covid bassetti
Lo studio
Covid, Bassetti: “Variante Omicron più contagiosa ma più lieve, è simile ad un raffreddore”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.