Iniziativa

Sanità, anche al Santa Corona la protesta di chi lavora al Pronto Soccorso: “Siamo arrivati al limite”

Anche il personale del Pronto Soccorso pietrese ha partecipato all’iniziativa lanciata su scala nazionale dalla Società Italiana Medicina d’Emergenza-Urgenza

Generico novembre 2021

Pietra Ligure. Siamo arrivati al limite“. E’ questo il grido d’allarme lanciato oggi dai professionisti dell’emergenza di tutta Italia. Medici e infermieri di pronto soccorso e 118 sono scesi in piazza, a Roma, per sensibilizzare politici, istituzioni e opinione pubblica sulla crisi che il sistema sta vivendo.

“Condizioni lavorative insostenibili – si legge in una nota -, gravate da carenze organizzative, strutturali e di organico che mettono a rischio la tenuta dell’intero Sistema Sanitario Nazionale”.

Anche il personale del Pronto Soccorso e della Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, sede del DEA di II livello del ponente ligure, ha partecipato all’iniziativa, lanciata su scala nazionale dalla Società Italiana Medicina d’Emergenza-Urgenza.

Generico novembre 2021

Sono stati affissi manifesti e distribuiti nelle sale d’attesa del nosocomio volantini – prosegue la nota – che ben descrivono criticità esistenti e rischi per la salute dei cittadini: anni di mancata visione delle reali necessità numeriche di professionisti sanitari, scarsa attrattività della disciplina dell’emergenza, abbandoni e posti lasciati vacanti nella scuola di specializzazione, turni usuranti, che non permettono il necessario recupero psico-fisico né tantomeno lo spazio idoneo da dedicare a formazione e aggiornamento”.

“Tra gli appelli lanciati urgono maggior riconoscimento del ruolo e delle specifiche competenze, misure di assistenza e tutele legali e, non ultimo, protezione dagli episodi di aggressione e violenza sul luogo di lavoro. Salvare il Pronto Soccorso per salvare il Servizio Sanitario Nazionale. Questo l’obiettivo condiviso”, concludono.

leggi anche
Santa Corona
Richiesta
Santa Corona, Carrara: “Invitare Toti a Pietra per farci spiegare come verranno spesi i 145 mln di euro”
Santa Corona
Commento
Possibile accordo tra Unige e Santa Corona, Grande Liguria: “Soddisfatti, appoggiamo col massimo impegno”
Santa Corona
Partnership
Organici carenti in Asl2, ipotesi di accordo con l’Università di Genova per trasformare il Santa Corona in “clinica universitaria”
covid coronavirus tamponi
Numeri
Covid, morto paziente 37enne. In Liguria 271 nuovi contagi
Generica
Auspicio
Coronavirus, Toti: “Natale in zona bianca obiettivo possibile”
santa corona San Paolo ospedale
Intervista
Pronto soccorso sotto stress, Lerza (Emergenze Asl2): “Mancano medici, nessuno vuol più fare questo mestiere”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.