Calma

Coronavirus e variante Omicron, Bassetti: “Due dosi di vaccino proteggono. Troppo allarmismo”

L'infettivologo genovese: "I vaccini proteggono da malattia grave e morte, al di là di quello che dice l'Oms"

matteo bassetti

Liguria. “Due dosi di vaccino proteggono. Troppo allarmismo”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, commentando i rischi legati alla nuova variante Omicron.

“In pochi giorni, – ha spiegato, – ho sentito troppo allarmismo tra i colleghi e anche tra i politici: evitiamo questo atteggiamento. I vaccini che stiamo usando ci stanno proteggendo dalla malattia grave e dal rischio di morte. E questa è l’unica cosa che ci interessa al di là di quello che dice l’Oms”.

“Tutto il resto come ad esempio l’infezione o reinfezione mi interessa meno. Il nostro obiettivo primario è di ridurre i ricoveri in ospedale e al momento, per questa eventualità, chi è vaccinato con due dosi è protetto anche da Omicron“, specifica Bassetti.

“Si confermano ulteriormente due cose: che i paesi più vaccinati hanno meno problemi rispetto a chi è più indietro, come il Sudafrica, e che i vaccini nonostante tutto, ad esempio le tante mutazioni di Omicron, funzionano. Anche se sono stati sviluppati sul virus originale di Wuhan, forse tre dosi meglio di due – avverte l’infettivologo – sono in grado di fermare anche Omicron”.

leggi anche
covid bassetti
Lo studio
Covid, Bassetti: “Variante Omicron più contagiosa ma più lieve, è simile ad un raffreddore”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.