Bilancio

Consiglio regionale, Medusei traccia il bilancio di un anno: “La pandemia non ferma la ripresa”

56 sedute, oltre 400 interrogazioni e interpellanze presentate, quasi 300 fra ordini del giorno, mozioni e risoluzioni

Generico novembre 2021

Genova. Quest’oggi il presidente del consiglio regionale Gianmarco Medusei ha presentato il bilancio dell’attività svolta dall’assemblea legislativa nel primo anno della XI Legislatura, iniziata il 27 ottobre 2020.

I numeri

In 12 mesi si sono svolte 56 sedute dell’Assemblea legislativa e 178 sedute di Commissione. Sono state approvate 23 leggi. Sono state presentate in aula 409, fra interrogazioni e interpellanze, e 267 fra ordini del giorno, mozioni e risoluzioni (nel file allegato i dati separati). E’ stata istituita la Commissione speciale con funzioni di studio sul Nextgenerationeu (NGEU) e in questa legislatura è iniziata l’attività della Commissione Antimafia.

I lavori in aula in tempi di pandemia
Il presidente esordisce sottolineando le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria nella gestione delle sedute: “In stretta collaborazione con l’Ufficio di presidenza, ho cercato di garantire i lavori d’aula, gli incontri fra consiglieri e delegazioni di cittadini e, contemporaneamente, il rispetto delle misure anticontagio. Ricordo – prosegue – che, come segnale di forte responsabilità politica, abbiamo applicato l’obbligatorietà dell’accesso in aula dei consiglieri con la “certificazione verde” prima che la norma nazionale venisse adottata per i dipendenti della Pubblica amministrazione”.

Misure a sostegno dei Liguri
“L’inizio della XI Legislatura è stato impostato sulla necessità di continuare a dare risposte puntuali e tempestive all’emergenza sanitaria, sociale ed economica, determinata dalla pandemia Covid 19 – aggiunge Medusei – riconoscendo sgravi fiscali e contributi alle categorie più colpite e sostegni agli Enti locali. In un impegno sinergico fra tutti i gruppi, l’Assemblea ha continuato a tenere alta l’attenzione, attraverso l’approvazione di numerosi ordini del giorno, anche sui problemi determinati dai cantieri che, dopo il crollo del Ponte Morandi, continuano a interessare tutta la rete autostradale ligure: il Consiglio ha esortato, e continuerà a farlo, Governo e società concessionarie a riconoscere ai Liguri misure adeguate contro i disagi provocati da questi interventi”.

La sfida del PNRR
Il presidente sottolinea una nuova sfida colta dall’Assemblea a pochi mesi dal suo insediamento: “Il Consiglio non si è fatto trovare impreparato nemmeno rispetto all’opportunità offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nel marzo scorso è stata istituita una commissione speciale, la cui presidenza è stata attribuita ad un consigliere di minoranza, per conoscere ed esaminare in modo corale e condiviso le opportunità offerte alla Liguria da questo eccezionale strumento finanziario”.

Nuovi servizi sanitari, attenzione al turismo e allo sport
Emergenza sanitaria e PNRR non hanno esaurito le attività del Consiglio: “Al di là delle priorità imposte dall’emergenza sanitaria, tuttora in corso, e dalla progettazione regionale legata al Pnrr – conclude Medusei – il Consiglio ha assunto anche iniziative legislative e di controllo, attraverso ordini del giorno, mozioni e interrogazioni, legate anche alla programmazione ordinaria: è stato un ritorno alla normalità che ha permesso di implementare i servizi sanitari, riorganizzare l’accoglienza turistica, anche con il contrasto all’abusivismo e, far gli altri, introdurre nuove misure a favore del mondo dello sport, tutti interventi che le urgenze del 2020 e di parte del 2021 avevano necessariamente posto in secondo piano. E’ un segnale importante di una Liguria che è già ripartita”.

Altri numeri
Sul fronte degli “atti di sindacato ispettivo”, le interrogazioni affrontate sono state 378 mentre le interpellanze sono state 31 per un totale di 409 atti. Per quanto riguarda gli “atti di indirizzo e controllo”, in tutto sono stati approvati 195 ordini del giorno mentre sono 44 quelli respinti; sono 19 le mozioni affrontate e 6 quelle respinte; sono 2 le risoluzioni approvate e una quella respinta per un totale di 267 atti. Sono 6 le proposte di referendum approvate e una quella respinta.

In tutto sono state approvate 23 leggi:

– Legge regionale 9 dicembre 2020, n. 29 – Adeguamento dell’ordinamento interno del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria
– Legge regionale 28 dicembre 2020, n. 30 – Ratifica delle variazioni di bilancio adottate dalla giunta regionale
– Legge regionale 28 dicembre 2020, n. 31 – Riconoscimento della legittimità di debito fuori bilancio
– Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 32 – Disposizioni collegate alla Legge di Stabilità per l’anno finanziario 2021
– Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 33 – Legge di stabilità della Regione Liguria per l’anno finanziario 2021
– Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 34 – Bilancio di previsione della Regione Liguria per gli anni finanziari 2021-2023
– Legge regionale 24 febbraio 2021, n. 1 – Disposizioni di carattere finanziario
– Legge regionale 5 marzo 2021, n. 2 – Razionalizzazione e potenziamento del sistema regionale di centralizzazione degli acquisti di forniture e di servizi e dell’affidamento di lavori pubblici e strutture di missione
– Legge regionale 2 aprile 2021, n. 3 – Modifiche alla legge regionale 1 giugno 2020, n. 11 (Istituzione del garante regionale per la tutela delle vittime di reato)
– Legge regionale 2 aprile 2021, n. 4 – Modifiche alla legge regionale 1 giugno 2020, n. 10 (Istituzione del garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale)
– Legge regionale 2 aprile 2021, n. 5 – Modifiche alla legge regionale 7 dicembre 2006, n. 41 (riordino del servizio sanitario regionale)
– Legge regionale 3 maggio 2021, n. 6 – Modifiche alla legge regionale 4 settembre 1997, n. 36 (legge urbanistica regionale)
– Legge regionale 3 maggio 2021, n. 7 – Disposizioni di adeguamento dell’ordinamento regionale
– Legge regionale 3 maggio 2021, n. 8 – Modifiche alla legge regionale 12 novembre 2014, n. 32 (testo unico in materia di strutture turistico-ricettive e norme in materia di imprese turistiche)
– Legge regionale 1 luglio 2021, n. 9 – Interventi regionali per il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi
– Legge regionale 13 luglio 2021, n. 10 – Disposizioni in materia di accesso di familiari e visitatori a strutture ospedaliere per il contenimento della diffusione dell’epidemia da covid-19
– Legge regionale 28 luglio 2021, n. 11 – Rendiconto generale dell’amministrazione della Regione Liguria per l’esercizio 2020
– Legge regionale 4 agosto 2021, n. 12 – Assestamento al bilancio di previsione della Regione Liguria per gli anni finanziari 2021-2023
– Legge regionale 9 agosto 2021, n. 13 – Impostazione delle misure finalizzate all’attuazione della ripresa e resilienza ligure
– Legge regionale 9 agosto 2021, n. 14 – Ulteriori disposizioni di adeguamento dell’ordinamento regionale
– Modifiche alla legge regionale 7 ottobre 2009, n. 40 (Testo unico della normativa in materia di sport)
– Modifiche all’Ordinamento della professione di guida Alpina
– Partecipazione della Regione alla “Fondazione Museo Nazionale dell’emigrazione”

Le sedute di consiglio svoltesi sono 56 in tutto, mentre sono 178 quelle delle commissioni regionali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.