Nomine

Cal Liguria, Pierangelo Olivieri nuovo vice presidente: “Sinergia tra enti locali decisiva per la ripartenza”

Rinnovo delle cariche nel ricordo commosso del sindaco Marco Di Capua

autonomie locali

Liguria. Il presidente del Consiglio comunale di Genova Federico Bertorello è stato eletto all’unanimità alla guida del Cal, Consiglio delle Autonomie locali della Liguria. vice presidente è stato eletto Pierangelo Olivieri, presidente della Provincia di Savona e sindaco di Calizzano.

L’elezione si è svolta questa mattina, nella sede della Città metropolitana di Genova, nel corso della riunione presieduta dal consigliere reggente Claudio Scajola, sindaco di Imperia e vice presidente nazionale Anci. Segretario del Cal è Pierluigi Vinai, suo vice Luca Petralia.

“Ci ritroviamo oggi a eleggere il nuovo presidente nel ricordo commosso di Marco Di Capua, un amministratore locale di grande valore umano e spessore politico, che stava facendo un ottimo lavoro. Rivolgo un pensiero commosso alla sua famiglia – commenta il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei – Nell’ultimo anno di presidenza dell’Assemblea legislativa regionale il ruolo e i pareri del Cal, espressione di tutti i territori, si sono rivelati sempre molto importanti. Un augurio a Bertorello, con cui lavoreremo in continuità e in stretta collaborazione per il bene delle comunità locali”.

“Sono davvero orgoglioso di ricoprire questo prestigioso incarico di coordinamento – dichiara il presidente del Cal Federico Bertorello – Un ringraziamento tra i numerosi amministratori dei Comuni ed enti liguri, va a tutti coloro che mi hanno sostenuto e che hanno trovato la convergenza sul mio nome. Voglio poi ringraziare sentitamente anche Anci Liguria che svolge un ruolo amministrativo fondamentale per il funzionamento del Cal e un pensiero va sia al collega Alessio Piana, che da presidente del Consiglio comunale è stato anch’egli presidente del Cal, e al mio predecessore Marco Di Capua, compianto sindaco di Chiavari, che ha ricoperto questo ruolo prima di me”.

“Una grande soddisfazione istituzionale e personale poter rappresentare gli Enti di Area vasta in seno al Cal nell’autorevole ruolo di vice presidente, portando il contributo delle considerazioni e degli obiettivi che sono stati definiti nell’Assemblea delle Province di UPI tenutasi all’interno dell’Assemblea nazionale di Anci a Parma – afferma il vice presidente Pierangelo Olivieri – In questo importante momento storico, partendo dalle importantissime risorse del Pnrr, e non solo, tutte le Autonomie locali della nostra regione, devono impegnarsi sinergicamente in un lavoro unitario e trasversale, partendo ognuno dalle proprie posizioni, con l’obiettivo di lavorare completamente per il territorio e per le istituzioni che lo amministrano”.

Organo di consultazione tra Regione ed Enti locali, previsto dall’art 123 della Costituzione, il CAL è il “parlamentino” della Liguria, disciplinato dalla legge regionale n. 1 del 1 febbraio 2011, recentemente modificata. Attraverso i suoi 30 componenti, rappresenta la Città metropolitana di Genova, le Province di La Spezia, Savona, Imperia e i 234 Comuni liguri.

Il Consiglio si riunisce allo scopo di esaminare le linee generali dell’indirizzo politico regionale e statale sul sistema delle Autonomie, formulare proposte in materia da inviare al Consiglio regionale – Assemblea legislativa e alla Giunta regionale e soprattutto esprimere pareri obbligatori sui progetti e disegni di legge regionali inerenti le materie di competenza degli Enti locali. Anci Liguria ne coordina la segreteria tecnica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.