Debutto

Basket, il giovane cestista loanese Gianluca Fea all’esordio in Serie A2

Risultato di prestigio per il panorama sportivo loanese

Generico novembre 2021

Loano. Gianluca Fea, giovanissimo cestista loanese di soli 17 anni, ha esordito ieri nel campionato di serie A2 scendendo in campo nella partita tra Reale Mutua Torino (la sua società) e Assigeco Piacenza.

Nonostante la giovanissima età e l’emozione del debutto, Gianluca è riuscito a mettere a segno due tiri liberi e quindi ad iscrivere il proprio nome nel ruolino dei marcatori dell’incontro, conclusosi 82-73 per Torino.

“Un altro atleta loanese ha raggiunto le vette della propria disciplina contribuendo a portare in alto il nome della nostra città – commentano il sindaco di Loano Luca Lettieri e l’assessore allo sport Enrica Rocca Gianluca si è formato tra le fila dell’Asd Basket Loano Garassini, che ancora una volta si conferma fucina di talenti. Dal vivaio della stessa società, infatti, è uscito Tommaso Oxilia, che oggi gioca nel Basket Ravenna e in nazionale. Curiosità: il ‘numero’ di Oxilia è il 23 mentre quello di Fea è il 24″.

Nato nel 2004 e cresciuto sportivamente nell’Asd Basket Loano Garassini, dopo aver giocato nel Treviso Basket e nella Junior Casale, Gianluca Fea milita ora tra le fila della Reale Mutua Torino.

Con la squadra veneta Gianluca aveva disputato anche la finale del Trofeo Novi Cup, a cui partecipano le migliori squadre Under 15 d’Italia.

Nel 2017/18 Gianluca, tra le tante ottime prestazioni, aveva dato prova delle sue qualità nel campionato regionale Under 14 Élite, nel torneo internazionale Canestri senza Reti, nel Torneo delle Regioni 2018 e nel Trofeo Città di Monsummano Terme.

A luglio 2017 era arrivata la prima convocazione nella nazionale giovanile Under 14. Nel giugno 2018 l’amministrazione comunale di Loano gli ha conferito il premio di Atleta dell’anno per gli ottimi risultati sportivi conseguiti.

Nel 2019 il talento loanese è stato insignito del titolo di Best Player, miglior giocatore della prima fase dell’edizione 2019 dell’European Youth Basketball League, torneo internazionale Under 16 di pallacanestro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.