Soluzioni

Balneari, confronto Scajola-Garavaglia: “Al via tavolo di lavoro per soluzioni che impediscano invasione multinazionali”

L'assessore ligure al Demanio ha partecipato ad un incontro con il ministro del Turismo Massimo Garavaglia

stabilimenti balneari

Liguria. “Quello di stamattina è stato un incontro molto partecipato e utile, a cui hanno preso parte tutte le Regioni oltre al ministro del Turismo Massimo Garavaglia a seguito della sentenza del Consiglio di Stato sulle concessioni demaniali marittime. Abbiamo concordato di avviare in tempi strettissimi con il governo, che deve svolgere il proprio ruolo di traino e guida avendo la competenza sul Demanio marittimo, e con tutte le altre Istituzioni coinvolte un tavolo di lavoro per individuare soluzioni che impediscano l’invasione dei nostri litorali a parte delle multinazionali straniere”.

Così il coordinatore del tavolo interregionale del Demanio e assessore della Regione Liguria Marco Scajola, al termine del vertice in videoconferenza.

“Dobbiamo guardare avanti – prosegue Scajola – e per questo già dai prossimi giorni avvieremo confronti serrati tra le Regioni e con il Governo. A mio parere dovranno essere coinvolti anche i Comuni attraverso Anci, toccati ugualmente da un problema così grande”.

Nel corso dell’incontro “abbiamo fatto un’analisi tecnica approfondita e tutte le Regioni hanno espresso un giudizio unanime sulla sentenza del Consiglio di Stato – prosegue l’assessore ligure – evidenziando come il pronunciamento dei giudici amministrativi sia entrato a gamba tesa sul tema delle concessioni demaniali marittime, andando anche oltre le competenze di un tribunale. Purtroppo è mancata la politica e sono arrivate le sentenze. La preoccupazione per quanto accaduto ha toccato tutti, la preoccupazione per le famiglie e le imprese dei nostri territori e che – conclude – vanno tutelate e non possono essere cancellate con un colpo di spugna”.

leggi anche
Generica
Battaglia
Balneari, l’assessore Scajola: “Azione parlamentare a tutela di tante imprese e famiglie”
Generica
Commenti a caldo
Balneari, prime reazioni. Scajola: “Sentenza folle”. Battelli: “Ora al lavoro sulle gare”
balneari bagni marini
Posizione
Concessioni balneari, Europa Verde Savona: “Favorevoli alla liberalizzazione, il ruolo pubblico torni centrale”
Generica
Richiesta
Concessioni demaniali, Scajola: “Governo si attivi con provvedimento a tutela delle imprese italiane”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.