Incontro

“Avere una disabilità”: se ne parlerà in un convegno a Savonaevento

Organizzato dall’Associazione medici cattolici italiani (Amci), in collaborazione con l’Aias e l’Adso

disabilità il granello amicizia bambini

Savona. “Avere una disabilità a Savona” è il titolo del convegno che l’Associazione medici cattolici italiani (Amci) di Savona ha organizzato in collaborazione con l’Aias e l’Adso per sabato 13 novembre presso la sala della Sibilla, sul Priamar, dalle 8,30 alle 13.

L’iniziativa ha il sostegno del Comune e della Provincia di Savona, della diocesi, dell’associazione “Scienza e vita”, dell’Asl 2 e dell’Ordine dei medici. Intenso il programma della mattinata, che si articola in tre sessioni, dopo l’introduzione affidata al presidente Amci di Savona Marco Lovisetti e ai saluti istituzionali.

La prima sessione, moderata dalla dottoressa Paola Pregliasco, medico pediatra, vedrà gli interventi di don Gianfranco Calabrese, vicario episcopale della diocesi di Genova, su “La disabilità fra Umanesimo e Religione”, dello psicologo Carlo Lepri, su “Prima di tutto le persone: la disabilità come risorsa per la comunità”, della psicoterapeuta Sara Cazzaniga (“Riflessione sulle nuove alleanze tra terapista e famiglia”), dell’insegnante Sara Delfino su “la globalità dei linguaggi” e del magistrato Fiorenza Giorgi sui “diritti della persona disabile”.

Nella seconda sessione, moderata dalla presidente dell’Aias Savona Maria Luisa Madini, che introdurrà i lavori, interverranno il direttore sanitario dell’Aias Savona Giulia Malagamba sui “mutamenti nelle tipologie dei soggetti seguita dall’Aias”, il medico odontoiatra Enrico Calcagno su “volontariato nella prevenzione odontoiatrica domiciliare”, alcuni rappresentanti del Comune, dell’Asl 2 (Nadia Robutti, Adriana Brusa, Valeria Pollero e Paola Bona), della scuola (i dirigenti Alessandro Gozzi e Silvana Zanchi), il teologo don Giovanni Lupino su “tempo libero e socializzazione”, la dottoressa Stefania Gallo di “Progetto città” e il dottor Danilo Pisano de “il Faggio”. Seguirà un breve intermezzo musicale con la flautista Silvia Schiaffino.

La sessione conclusiva, con le testimonianze delle varie voci savonesi di assistenza ai disabili, sarà moderata da Anna Camposeragna, direttrice del Csv Polis. L’accesso al convegno sarà consentito solo ai soggetti muniti di green pass. Per informazioni, la segreteria risponde al numero 348.2684590. 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.