Finale Ligure. Incontro con Anas da parte dell’amministrazione comunale di Finale Ligure sui lavori di messa in sicurezza del tratto di passeggiata a mare di fronte all’ex colonia Fiorita, sulla via Aurelia, devastata dalla mareggiata del 2018.
Un faccia a faccia ancora interlocutorio rispetto al pressing del Comune finalese per accelerare sull’intervento, ritenuto prioritario per l’incolumità pubblica e la stessa viabilità ordinaria.
“Anas ha promesso di procedere con l’intervento più volte sollecitato” sottolinea il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Guzzi. Complici vari fattori (altre priorità di lavori, l’emergenza Covid, etc…), si è assistito ad una continua proroga del via al cantiere per il ripristino del tratto a mare.
L’attuale situazione si stallo preoccupa fortemente la giunta comunale: “Con la stagione autunnale e invernale e la possibilità di maltempo, piogge intense e mareggiate, la situazione è certamente critica” sottolinea ancora Guzzi, “per questo avevamo sollecitato a più riprese Anas”.
Dopo un incontro il 25 ottobre scorso, però, nessuna risposta e certezza rispetto all’intervento di messa in sicurezza: il rischio, infatti, è che la scarpata possa essere oggetto di nuova erosione, con conseguenze ancora più gravi per la sicurezza pubblica e la stessa circolazione viaria.
“In effetti auspicavamo una comunicazione ufficiale da Anas e un chiarimento doveroso rispetto a lavori che dovevano già partire – conclude Guzzi -. Abbiamo quindi inviato una lettera formale al presidente Toti e alla Regione Liguria per fare pressione su Anas e avviare prima possibile l’iter dell’intervento”.