Unicum

Albenga, l’istituto Aicardi un’eccellenza del territorio: è l’unica scuola di agronomia nel savonese fotogallery

Profondamente legata con le realtà della Piana, mette a disposizione degli studenti un’azienda agricola, oltre a laboratori e aule tecniche

Studenti all'opera all'istituto Aicardi di Albenga

Albenga. La realtà agricola e floricola della Piana di Albenga si sta dimostrando un tassello importante per la ripresa economica del territorio. E a contribuire a questo successo è anche l’istituto Aicardi, scuola di agronomia che presenta sia la sezione professionale che quella ad indirizzo tecnico.

Nato nel 1986 e, dopo un breve periodo come succursale della scuola agraria di Sanremo, l’Aicardi è stato collocato sul territorio ingauno, nella più ampia e significativa Piana agricola della Liguria. Ed è l’unica scuola del genere in provincia di Savona.

Attualmente accorpato al “Giancardi” – Enogastronomico di Alassio – e al Tecnico “Galilei” di Campochiesa, con i quali costituisce un polo di eccellenze tecnico-professionali, l’Istituto è sistemato nei locali del plesso scolastico di San Bernardino, utilizzando per le esercitazioni pratiche un appezzamento di terreno posto in località “Coste di Leca”, di proprietà della Camera di Commercio.

Con i suoi studi a carattere agro-ambientale e la sua dotazione di laboratori, aule tecniche e un’azienda agricola a disposizione, la scuola ha un rapporto sempre più profondo con il territorio albenganese e sta particolarmente a cuore di quanti si occupano dell’economia della Piana.

L’istituto è diretto dal dott. Massimo Salza che per la sezione Aicardi si avvale della collaborazione di una “veterana” della scuola, la prof.ssa Mariella Gaudenti e di un team di intraprendenti docenti.

In cantiere per il prossimo anno l’implementazione delle sue specializzazioni con due nuove caratterizzazioni di tipo forestale ed enologico, entrambe particolarmente “sentite” e vocate a rispondere a precise esigenze della zona e delle sue attività.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.